Attualità

Il 1 Aprile primo appuntamento del corso Parlare e leggere in pubblico

Sabato 1 aprile 2017 alle h 15,00 organizzato da A.M.A. Calabria avrà luogo, nell’ambito delle attività di formazione promosse dall’Istituto Musicale Sebastiano Guzzi il corso nazionale accreditato ai sensi della direttiva n. 170/2016 PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO E IN SCENA della durata di 30 ore articolate in una serie di appuntamenti nei week end dei mesi di aprile presso la sede dell’Istituto in via p. Celli. n. 3.
Parlare e leggere in pubblicoTitolare del corso la Signora Patrizia La Fonte che, dopo il diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico conseguito nel 1978, nell’88-’89 ha vissuto a New York seguendo l’Actors’ Studio, frequentando corsi di Improvisation Comedy e lavorando come aiuto regista in teatri Off-Broadway.
Attrice e autrice e regista teatrale, si è da sempre interessata allo studio e alla diffusione della lingua italiana parlata come strumento eccellente di comunicazione artistica, cercando nelle antiche origini regionali e nelle attuali contaminazioni dinamiche con le altre lingue gli aspetti più diretti ed efficaci.
E’ da sempre attiva nel dar voce alla lingua del Rinascimento Italiano con l’intento di restituire a quelle pagine vivacità espressiva e immediatezza, per mezzo di una capacità di lettura interpretativa coltivata con dedizione e studio costanti, e ha tenuto seminari in tutta Italia e anche all’estero, come a New York nel 1988 (letture–lezioni da Dante al Seicento per la “Scuola Media di Lingua Italiana a Manhattan”) e nel New Jersey nel 1989 presso la Faculty of Arts and Sciences–Dept. of Italian della Rutgers University of N.J.
I suoi lavori più recenti come autrice e interprete sono legati alla storia e alla letteratura.
Nel corso si avvalle dell’assistenza di Vittoria Gargano giovane sua allieva.
Le attività formative prevedono un Corso base PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO che si pone l’obiettivo di formare i partecipanti nel parlare e leggere in pubblico con buona pronuncia e scioltezza nelle più diverse situazioni, senza affaticarsi e tenendo desta l’attenzione di chi ascolta, valorizzando le doti personali di comunicativa attraverso uno specifico training di gruppo e individuale cui è aggiunto un ulteriore modulo PAROLA PER ATTORI che permette di integrare il corso base con un’ora di lezione dopo ogni incontro e si rivolge a quanti sono interessati alla recitazione e alla parola in ambito artistico.
Nel corso sarà utilizzato il libro Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato di Patrizia La Fonte.

Pubblicità

Pubblicità