Clapping. Teatro e dintorni Eventi&Cultura

30a edizione della Stagione Teatro Ragazzi della città di Lamezia Terme

30a edizione della Stagione Teatro Ragazzi
Lamezia Terme, 2 febbraio 2017. Si è svolta presso la Sala Napolitano del Comune di Lamezia, la conferenza stampa di presentazione della 30a Stagione di Teatro Ragazzi organizzata da teatrop con il patrocinio del Comune.

Presenti il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore alla cultura Graziella Astorino, il direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso, il patron di teatrop Piero Bonaccurso, l’attrice Valentina Arichetta.
30 anni che hanno segnato la partecipazione di migliaia di studenti che si sono avvicinati all’esperienza teatrale non solo come spettatori ma anche in veste di protagonisti grazie ai tanti laboratori didattici realizzati da teatrop nelle scuole della città e del comprensorio lametino. Un’attività di “educazione teatrale”, quella di teatrop, in cui il teatro è visto non solo come formidabile strumento di svago e divertimento, ma anche di formazione, di crescita, di socialità e di prevenzione. E i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale dai ragazzi del Laboratorio Cadmo, del Liceo Classico F. Fiorentino: 1° premio assoluto al festival per le scuole “PulciNella Mente” sostenuto dal MIUR per lo spettacolo “La maledizione dei Labdacidi” che si aggiudica anche il 1° premio alla rassegna “Il Gerione 2015” e ancora la vittoria de “Il Gerione 2016” a Salerno con “Sogno di una notte di mezza estate”, ne sottolineano il merito.
Proprio per queste attività, nel 2013, durante il convegno promosso dalla giuria della prestigiosa rivista teatrale Hystrio al Teatro di Mantova, teatrop è stato selezionato a livello nazionale tra le dieci “buone pratiche” del teatro e da qualche anno è entrato a far parte anche dell’associazione UTOPIA nata a maggio del 2011, che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia.
L’edizione 2016.2017 della Stagione Teatro Ragazzi propone 10 spettacoli (quattro dei quali già andati in scena al Teatro Comunale Grandinetti nei mesi ottobre, novembre e dicembre 2016), con compagnie nazionali e produzioni di teatrop più una kermesse di 4 giorni nel mese di maggio, con gli spettacoli che mostreranno i risultati dei laboratori teatrali realizzati da teatrop in alcuni degli istituti scolastici lametini.
E poi due novità per questa 30a edizione: un laboratorio sulla Commedia dell’Arte e sulla storia del teatro italiano e un concorso rivolto a tutti i bambini e ragazzi che prenderanno parte agli spettacoli. Basterà inviare un lavoro creativo su uno degli spettacoli visti e il migliore riceverà in premio un burattino realizzato a mano.
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Comunale Grandinetti e al Teatro Comunale Costabile, in matinée, alle 10h30.

30a edizione della Stagione Teatro RagazziIl primo spettacolo del 2017 Amore e Psiche della compagnia Spazio Teatro di Reggio Calabria andrà in scena mercoledì 8 febbraio, al Teatro Comunale Costabile. Un allestimento in cui uno Zefiro dalla voce suadente e dai capelli turchini, interpretato da Anna Calarco, muoverà e interagirà con le bambole create da Marcella Praticò per raccontare il mito di Amore e Psiche.
Teatro interpretato, narrato e figurato, in una originale contaminazione di generi per parlare in modo semplice, ad un pubblico di bambini, dell’universo dei sentimenti.

30a edizione della Stagione Teatro Ragazzi

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo, al Teatro Comunale Grandinetti, sarà la volta di Petruska della Compagnia Teatro Instabile di Paulilatino (Oristano) con musica dal vivo, maschere, colpi di scena e gag divertenti.

30a edizione della Stagione Teatro RagazziLunedì 3 aprile, al Teatro Comunale Grandinetti, andrà in scena una produzione di teatrop Pinocchio Testadura con Greta Belometti e la regia di Piero Bonaccurso. Un Pinocchio ormai diventato una star si racconta al pubblico con canzoni, disegni animati con la tecnica della sand-art e rime strampalate ispirate al maestro della letteratura per ragazzi Gianni Rodari.

30a edizione della Stagione Teatro RagazziIl mese di maggio sarà dedicato per 4 giorni (9, 10, 16 e 17 maggio) alla kermesse gli spettacoli nati dai laboratori teatrali realizzati nelle scuole da teatrop.

30a edizione della Stagione Teatro RagazziMercoledì 8 novembre si torna in scena al Teatro Comunale Grandinetti con Mulan e il drago dell’Associazione Teatro dei Colori di Avezzano (L’Aquila). Lo spettacolo è ispirato all’epica dell’antica Cina e la storia della coraggiosa principessa Mulan diventa il pretesto per raccontare una grande civiltà, lontana ma sempre più vicina, con i suoi valori e la sua cultura spettacolare.

30a edizione della Stagione Teatro RagazziMartedì 12 dicembre, al Teatro Comunale Grandinetti, un’altra produzione del Teatro Instabile di Paulilatino (Oristano) con La vera storia Cappuccetto Rosso, una delle fiabe europee più popolari in una rilettura molto originale e divertente.
Concluderà la stagione una nuova produzione di teatrop che andrà in scena venerdì 15 dicembre al Teatro Comunale Costabile.

Pubblicità

Pubblicità