Attualità

Ama Calabria presenta Parlare e leggere in pubblico e in scena

Parlare e leggere in pubblico e in scenaA.M.A. Calabria organizza il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO E IN SCENA, e lo fa coinvolgendo una delle più grandi professioniste del settore, Patrizia La Fonte.

Attrice cinematografica, teatrale e televisiva, docente universitaria e autrice del volume Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato, La Fonte porterà a Lamezia Terme l’originale ed efficace metodo ortofonico imitativo, da lei affinato in più di 30 anni di insegnamento ed esperienze di ogni genere: dal diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico fino ai corsi di Improvisation Comedy all’Actors’ Studio di New York, passando per le attività di aiuto regista nei teatri Off-Broadway e le direzioni di alcuni dei più grandi nomi del cinema italiano, come Monicelli, Campanile, Loy e Ozpetek.

Ben due i moduli del Corso:

  • Il Corso base, PARLARE E LEGGERE IN PUBBLICO, si pone l’obiettivo di formare i partecipanti nel parlare e leggere in pubblico con buona pronuncia e scioltezza nelle più svariate situazioni, il tutto senza affaticarsi e tenendo desta l’attenzione di chi ascolta, valorizzando le personali doti comunicative attraverso specifici training di gruppo e individuali.
  • Il Corso avanzato, PAROLA PER ATTORI, permette di integrare il corso base con un’ora di lezione dopo ogni incontro e si rivolge a quanti siano interessati alla recitazione e alla parola in ambito artistico. Sarà pertanto possibile aggiungere al corso base anche l’iscrizione allo stage PAROLA PER ATTORI per uno studio specifico sul “parlare interpretando” grazie al quale il testo scritto prende vita attraverso la voce e la tensione emotiva del corpo, sperimentando la narrazione e la recitazione per spazi e ambiti diversi (prosa, presentazione e commento di eventi o concerti, letture d’arte, ecc.).

Al termine del corso a tutti gli iscritti che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore di lezione sarà rilasciato un attestato quale partecipante ad un Corso autorizzato e riconosciuto dal M.I.U.R. non solo: i docenti di ruolo della scuola pubblica che vorranno partecipare potranno farlo utilizzando le risorse indicate dalla legge 107/2015 relative all’autoformazione (bonus 500€).

Il Corso avrà luogo a Lamezia Terme (CZ) presso la sede dell’Istituto Musicale Sebastiano Guzzi sita in via P. Celli, n. 3.

Iscrizioni entro e non oltre il 25 marzo.

Clicca qui per info, modulo d’iscrizione e regolamento.

Consulta l’evento Facebook

Pubblicità

Pubblicità