Attualità

Aneas: il 28 Gennaio riunione organizzativa dell’Associazione

Si è svolta sabato 28 gennaio 2017 a Lamezia Terme la riunione tra il direttivo, il comitato tecnico scientifico, il comitato per la formazione permanente e l’organismo di vigilanza dell’Associazione professionale ANEAS che svolge da diversi anni un’intensa azione nella promozione, sviluppo e studio dei temi inerenti la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nel settore dell’igiene degli alimenti.
aneasIl comitato tecnico scientifico coordinato dal fisico dott. Salvatore Procopio ha affrontato i temi che saranno oggetto di approfondimento e studio nell’anno in corso.
L’incontro ha messo in rilievo l’importanza di avviare un canale di comunicazione e confronto con gli enti pubblici e privati che operano nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti.
Importanti le considerazioni esposte dagli avvocati Vincenzo Visciglia e Andrea Falvo, dal dott. Michele Folino Gallo, nonché dalla d.ssa Maria Isabella Dedato circa l’utilità del confronto come strumento per affrontare in maniera più incisiva le problematiche che troppo spesso favoriscono infortuni e malattie professionali, con il relativo peggioramento dei livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il presidente dell’associazione ing. Antonio Maione e il vice presidente dott. Salvatore Saragò hanno relazionato sui risultati ottenuti dall’associazione e in particolare sull’inserimento di ANEAS nell’elenco delle Associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 .
I lavori sono proseguiti affrontando i temi programmatici del 2017, che si annuncia come un anno di grandi sfide.
Gli ing.ri Ottaviano Ferrieri e  Carmine Sirianni hanno messo in evidenza che ANEAS ha sottoscritto una serie di convenzioni e protocolli d’intesa con istituzioni pubbliche e private e quindi continuo sarà l’impegno richiesto a tutto lo staff dell’associazione per la realizzazione dei relativi progetti.
A chiusura dei lavori il segretario nazionale dott. Fabio Ferlaino ha esposto all’assemblea le varie innovazioni che a breve saranno operative, in particolare la dotazione di una nuova infrastruttura informatica, formata da portali web e applicativi, che permetterà una gestione innovativa e tecnologicamente avanzata dei servizi offerti ai soci e partner.

 

Pubblicità

Pubblicità