Eventi&Cultura

Animula e la masterclass con la chitarrista Tatyana Ryzhkova

Doppio appuntamento: Catania 05/07 marzo e Lamezia Terme 09/11 marzo

Masterclass Tatyana Ryzhkova
Masterclass Tatyana Ryzhkova

Ottimi risultati per la masterclass con la chitarrista Tatyana Ryzhkova proposta dall’Associazione Culturale “Animula”, con sede in Lamezia Terme, in sinergia con l’Associazione “Croche Double Croche” con sede in Solarino (Ct).

La masterclass di Catania, in corso di svolgimento fino al 7 marzo, vede impegnati dodici allievi provenienti da diverse regioni italiane.

Al concerto degli allievi  seguirà quello della docente tanto apprezzata sia sul territorio europeo che extraeuropeo che l’ 8 marzo si esibirà presso la chiesa della Madonna della Guardia a Catania.

A Lamezia Terme, nel frattempo,  fervono i preparativi per l’edizione lametina della masterclass che si terrà dal 09 al 11 marzo 2017 presso la “Casa del libro antico” sita nei locali di Palazzo Nicotera, già Biblioteca Comunale. La masterclass è inserita nella programmazione della “Prima rassegna chitarristica di primavera – 2017” promossa da Animula in sinergia con il Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme.

Tredici gli allievi effettivi oltre ad alcuni uditori provenienti dal Liceo Musicale e dall’Istituto Comprensivo “S. Eufemia” ai quali, grazie alla sensibilità dei dirigenti Dott.ssa Fiorella Careri per l’Istituto Comprensivo “S. Eufemia” e il Dott. Giovanni Martello per il Liceo Musicale, è stata assegnata, quale borsa di studio, la possibilità di frequentare da uditori il corso.

Sabato 11 marzo alle ore 10,30,                 nell’ Auditorium del Liceo “T. Campanella” è prevista la consegna degli attestati di partecipazione oltre al concerto dei partecipanti alla master. In programma la partecipazione della Ryzhkowa.

Domenica 12 marzo alle ore 18,30 nella Chiesa di San Nicola in Maida, in collaborazione con la Proloco di Maida, Presidente Teresa Cinque, la Ryzhkowa terrà un concerto solistico con ingresso libero.

Tatyana Ryzkhova, biografia

Nata nel 1986 in Bielorussia Tatyana Ryzkhova, già ospite nella terza edizione del festival chitarristico “Chitarre e oltre” organizzato dall’Associazione Animula nel 2016, è una delle più promettenti chitarriste di tutto il mondo. Tra i chitarristi classici presenti su Youtube, ad oggi, ha collezionato il più alto indice di visualizzazioni con più di sette milioni di click.

Prossimi eventi

Il terzo incontro della “Prima rassegna chitarristica di primavera – ed. 2017” previsto per il 18 marzo 2017, vedrà esibirsi lo specialista di strumenti medioevali e rinascimentali Francesco Mirarchi.

Pubblicità

Pubblicità