Scuola

Brillante conclusione del Gran Gala’ teatrale 2017

Si è conclusa la rassegna teatrale promossa da Teatrop a Lamezia Terme, che ha visto tre Istituti superiori della città concorrere con talento e maestria sul palco del Teatro Grandinetti.
Gran Gala' teatrale 2017L’ITE De Fazio, con il suo: “Montecchi e Capuleti, storia d’amore e d’odio”, ci ha ricordato come l’amore vince su tutto, anche sulla brama di potere e sul desiderio smodato di primeggiare.
Un gruppo teatrale “alle prime armi” che ha saputo emozionare il suo pubblico col candore di una recitazione sentita e appassionata, ma che, nello stesso tempo, ha indotto a riflettere sulla straordinaria potenza dei sentimenti.
I giovanissimi attori hanno anche cantato e ballato le musiche della tradizione calabrese, e recitato in un linguaggio moderno, per riportarci all’attualità del disagio da loro stessi vissuto, in questo mondo difficile che tuttavia anelita alla bellezza dell’amore.
Il Liceo scientifico G. Galilei ha portato in scena Kaos di Pirandello, svelando così le innumerevoli maschere che ogni giorno siamo costretti a portare o a subire. Particolarmente curata la rappresentazione de “La giara” che ha fatto divertire il pubblico fino alle lacrime.

Un plauso va infine al Liceo Classico F. Fiorentino, per la bravura e la serietà dimostrata sul palcoscenico, soprattutto perché con “Io, Nessuno”, ha saputo raccontarci l’Ulisse in modo introspettivo e psicologico; i temi della nostalgia per le persone amate, della lontananza dalla propria patria, sono purtroppo ancora troppo attuali e sentiti dal popolo calabrese.
Un grazie di cuore dunque al Teatrop, sotto la guida eccelsa di Pierpaolo e Piero Bonaccurso e Greta Belometti, nonché a tutto lo staff: Serena K. Jelapi alla fotografia, Luigi Benedettini alle riprese video, Marco Messina al service, Margherita Gigliotti per le comunicazioni, Maurizio Grande al botteghino.
Perché con il loro impegno e la loro passione per l’arte sanno infondere ai nostri ragazzi il gusto del vivere.

Marilena Cittadino

Pubblicità

Pubblicità