Calabria

Catanzaro: ridotti i costi del biglietto integrato funicolare e del parcheggio multipiano del Pugliese

Via libera alla rimodulazione del biglietto integrato funicolare e alle tariffe dei ticket sosta parcheggio multipiano dell’Ospedale Pugliese.

La rimodulazione del biglietto integrato della funicolare e l’approvazione delle tariffe dei ticket per la sosta nel parcheggio multipiano dell’Ospedale Pugliese sono state al centro della seduta della giunta comunale che si è tenuta ieri, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario Vincenzina Sica. L’esecutivo ha dato il via libera alla proposta, illustrata dall’assessore alla mobilità Giovanni Merante, relativa alla riduzione della tariffa prevista, da 3 euro a 1,50 euro, con estensione della validità per l’intera giornata del biglietto integrato che consente di utilizzare la funicolare, la navetta e il parcheggio custodito di Piè Sala. La giunta ha anche varato le tariffe dei ticket per la sosta nel parcheggio multipiano dell’Ospedale Pugliese, la cui gestione è stata affidata all’Amc e rimarrà aperto 24 ore su 24. Le tariffe sono le seguenti: 1,50 euro per la prima ora fra le ore 7 e le ore 22; 0,50 euro per ogni mezz’ora aggiuntiva fra le ore 7 e le ore 22; biglietto fisso di 5 euro dalle ore 22 alle ore 7; 10 euro in caso di biglietto smarrito.

Il sindaco Abramo e l’assessore Merante, riguardo alle importanti pratiche approvate, hanno sottolineato che “l’obiettivo dell’amministrazione comunale è stato quello di portare avanti una programmazione mirata ad abbattere i costi dei servizi legati alla mobilità e al sistema dei parcheggi al fine di ridurre, al tempo stesso, anche le tariffe con l’auspicio di favorire un maggiore utilizzo del trasporto pubblico nell’ottica di rilancio del centro storico. Un traguardo che la giunta ha voluto ancora di più incentivare e stimolare dopo i notevoli sforzi profusi negli scorsi mesi per restituire alla città l’impianto della funicolare all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, con tempi di percorrenza ridotti a 120 secondi ed il ripristino della fermata intermedia “Piano casa”. Lo stesso obiettivo ha caratterizzato le scelte adottate per le tariffe del parcheggio multipiano dell’Ospedale Pugliese avendo come priorità quelle di garantire adeguati livelli di redditività dell’Amc e, al tempo stesso, mantenere la massima efficienza dei servizi. In tale direzione – continuano Abramo e Merante – si inseriscono anche le prossime determinazioni in merito alla riduzione del costo dei ticket delle strisce blu a 0,50 euro, per 30 minuti, in tutto il centro storico. Sarà anche introdotta una nuova zona di parcheggi a pagamento su un tratto di via Mario Greco, via Buccarelli e via Piave al fine di limitare il traffico selvaggio e venire incontro alle richieste pervenute da operatori commerciali e residenti”.

Pubblicità

Pubblicità