Attualità

“Cerchiamo volontari” – Unisciti ai volontari dell’Associazione diritti minore

L’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore Onlus è alla ricerca di volontari per stage formativo con esperti nazionali. Lunedì 27 scadono le iscrizioni.

“Cerchiamo volontari” – Unisciti ai volontari dell’Associazione diritti minore

L’iniziativa, promossa dall’associazione Diritti Minore, attiva dal 1985, in sinergia con una Rete a sostegno del bambino fragile e con il supporto di Fondazione con il Sud, ha l’obiettivo di ampliare i seguenti servizi:

  1. Filo diretto per l’infanzia”: attivo dal 1985 servizio telefonico attraverso il quale volontari qualificati raccolgono segnalazioni, anche anonime, di disagio minorile quali abusi e maltrattamenti. I volontari, inseriti in tale servizio, collaboreranno con il ‘gruppo casi’ per l’analisi delle segnalazioni e il ‘gruppo assistenza’ per il supporto fattivo, materiale e morale, dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
  2. Sportello Muldimensionale”: attivo da Maggio 2016 nell’atrio del reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” con l’obiettivo di rilevare situazioni di bisogno e fornire sostegno e aiuto anche attraverso l’ausilio di una Banca Dati sui diversi servizi attivi sul territorio;
  3. Laboratorio “Artisti in Pigiama”: servizio di animazione e sostegno dei minori ricoverati (reparti Pediatria, ematoncologia e Chirurgia Pediatrica) all’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro con l’obiettivo di rendere meno traumatica l’esperienza ospedaliera.

Chi è interessato, entro lunedì 27 febbraio, può inviare il curriculum a info@dirittideiminori.it: mercoledì 1 marzo ci sarà il colloquio di selezione. Al termine della selezione, è previsto uno stage formativo articolato in 3 sessioni:

  • La prima si terrà da venerdì 3 marzo a domenica 5 marzo, ed è a cura di Clown in corsia.
  • La seconda, gestita da Associazione Giocamico, si snoderà da venerdì 10 marzo a domenica 12 marzo. Entrambe si concludono con un tirocinio formativo.
  • A fine marzo si conclude con l’associazione Attivamente Coinvolte sulla comunicazione e la comunicazione telefonica.

La formazione con esperti nazionali e tecniche specifiche, propedeutico all’attività di volontariato, viene curata in collaborazione con le associazioni Attivamente coinvolte Onlus, Associazione Giocamico Onlus e Clown in corso.

Per maggiori info, si può visitare la pagina facebook o telefonare al  393/1692898.

Pubblicità

Pubblicità