“Cerchiamo volontari” – Unisciti ai volontari dell’Associazione diritti minore

In Attualità On
- Updated

L’Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore Onlus è alla ricerca di volontari per stage formativo con esperti nazionali. Lunedì 27 scadono le iscrizioni.

“Cerchiamo volontari” – Unisciti ai volontari dell’Associazione diritti minore

L’iniziativa, promossa dall’associazione Diritti Minore, attiva dal 1985, in sinergia con una Rete a sostegno del bambino fragile e con il supporto di Fondazione con il Sud, ha l’obiettivo di ampliare i seguenti servizi:

  1. Filo diretto per l’infanzia”: attivo dal 1985 servizio telefonico attraverso il quale volontari qualificati raccolgono segnalazioni, anche anonime, di disagio minorile quali abusi e maltrattamenti. I volontari, inseriti in tale servizio, collaboreranno con il ‘gruppo casi’ per l’analisi delle segnalazioni e il ‘gruppo assistenza’ per il supporto fattivo, materiale e morale, dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
  2. Sportello Muldimensionale”: attivo da Maggio 2016 nell’atrio del reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” con l’obiettivo di rilevare situazioni di bisogno e fornire sostegno e aiuto anche attraverso l’ausilio di una Banca Dati sui diversi servizi attivi sul territorio;
  3. Laboratorio “Artisti in Pigiama”: servizio di animazione e sostegno dei minori ricoverati (reparti Pediatria, ematoncologia e Chirurgia Pediatrica) all’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro con l’obiettivo di rendere meno traumatica l’esperienza ospedaliera.

Chi è interessato, entro lunedì 27 febbraio, può inviare il curriculum a info@dirittideiminori.it: mercoledì 1 marzo ci sarà il colloquio di selezione. Al termine della selezione, è previsto uno stage formativo articolato in 3 sessioni:

  • La prima si terrà da venerdì 3 marzo a domenica 5 marzo, ed è a cura di Clown in corsia.
  • La seconda, gestita da Associazione Giocamico, si snoderà da venerdì 10 marzo a domenica 12 marzo. Entrambe si concludono con un tirocinio formativo.
  • A fine marzo si conclude con l’associazione Attivamente Coinvolte sulla comunicazione e la comunicazione telefonica.

La formazione con esperti nazionali e tecniche specifiche, propedeutico all’attività di volontariato, viene curata in collaborazione con le associazioni Attivamente coinvolte Onlus, Associazione Giocamico Onlus e Clown in corso.

Per maggiori info, si può visitare la pagina facebook o telefonare al  393/1692898.

Articoli Correlati

La gestione della risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

La gestione della risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

Prendono il via oggi gli incontri organizzati nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e delle Irrigazioni, promossa dall’ANBI, dal

Read More...
Drapia. Sequestrati locali abusivamente edificati in un villaggio turistico

Drapia. Sequestrati locali abusivamente edificati in un villaggio turistico

Accertata la realizzazione di opere edilizie in totale assenza di titoli autorizzativi. (altro…)

Read More...

Santa Rita da Cascia – la mistica del perdono e dei casi disperati

Sotto il peso del dolore, a te, cara Santa Rita, io ricorro fiducioso di essere esaudito. Libera, ti prego,

Read More...

Mobile Sliding Menu