Cinerotella, Lamezia ricorda l’artista Mimmo Rotella nel centenario della sua nascita

In Eventi&Cultura On
- Updated
Cinerotella, omaggio a Mimmo Rotella

A Cinerotella anche la presentazione del film di Mimmo Calopresti

Comunicato stampa

Vi aspettiamo martedì 27 marzo, alle ore 17, a Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, CINEROTELLA, una serata in omaggio a Mimmo Rotella nel Centenario della sua nascita. Per l’occasione ci saranno:

  • la presentazione del film di Mimmo Calopresti “L’Ora delle Lucertola” (Mikado, 2004);
  • un’intervista al grande artista tratta da “Dentro/Fuori”;
  • un documentario di Tonino Sicoli e Marcello W. Bruno (RaiTre,1983);
  • Il Ritorno”, un servizio di Mario Foglietti tratto da TV7 (Rai, 1993).

Interverranno:

  • Tonino Sicoli, critico d’arte e direttore del MAON di Rende;
  • Gianlorenzo Franzi, critico cinematografico;
  • Giacinto Gaetano, direttore del Sistema Bibliotecario del Lametino;
  • Antonio Pujia, presidente dell’Associazione Aleph Arte.

Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Rotella vs Dada / Da Duchamp e Man Ray al New Dadaismo” in corso al MAON, Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende, organizzata dal Centro “A. Capizzano” di Rende – nell’ambito dell’ottava edizione delle Mostre Annuali del Centro Capizzano – MAON, inserita nel PAC 2014-2020 della Regione Calabria – in occasione del centenario della nascita di uno dei maggiori artisti italiani del Novecento, personaggio simbolo della cultura catanzarese.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Alpeh Arte di Lamezia Terme, gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Catanzaro, del Comune di Rende, del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte dell’Università della Calabria in intesa, fra gli altri, con Matera Capitale Europea della cultura 2019.

Gli appuntamenti

L’Ora della Lucertola” narra il suggestivo incontro tra l’artista Mimmo Rotella e il regista Mimmo Calopresti. A Milano e nel suo studio d’artista, Rotella si racconta e racconta sessant’anni di arte d’avanguardia. Il docufilm è stato proiettato come evento speciale alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2004) nella sezione “Cinema Digitale”.

L’intervista di Sicoli a Rotella inserita nel documentario “Dentro/ Fuori” per la regia di Marcello W. Bruno, riporta i ricordi di Rotella in Calabria e documenta una performance di strappi di manifesti nei pressi di piazza Duomo a Milano, con una declamazione dell’artista di una sua poesia fonetica.

Il Ritorno” è un servizio del giornalista Mario Foglietti, che accompagna Rotella nella sua città natale, assieme alla madre centenaria, alla moglie Inna, alla figlia Asya e all’amico catanzarese Nino Gimigliano.

Cinerotella, omaggio a Mimmo Rotella

Articoli Correlati

Ciro Corona di R-Esistenza anticamorra all’Unical per Immagini di futuro

Ciro Corona di R-Esistenza anticamorra all’Unical per Immagini di futuro

E’ Ciro Corona, Presidente dell’Associazione R-Esistenza anticamorra di Scampia e leader della Rete delle R-Esistenze Meridionali, l’ospite dell’89° seminario

Read More...
Politiche 2018: inizio di una nuova era?

Politiche 2018: inizio di una nuova era?

Inizio di una nuova era? Incontro pubblico per discutere dell'esito delle elezioni politiche del 4 marzo nella nostra città.

Read More...
Il 4 aprile del 1978, alle 19, la televisione italiana viveva uno dei suoi momenti storici: debuttava infatti, "Atlas Ufo Robot", ovvero Goldrake

Quando schiaccia un pulsante magico lui diventa un ipergalattico

Ora: non è che io voglia (non) sentirmi vecchio, né sminuire il peso dei miei (bellissimi) quarant’anni. Ma c’è un

Read More...

Mobile Sliding Menu