Eventi&Cultura Politica

Cinquefrondi: incontro “Merito & Legalità”

Un incontro per promuovere la cultura del merito e della legalità, due temi fondamentali per la crescita dei giovani.

L’Amministrazione comunale di Cinquefrondi, in collaborazione con il Liceo Musicale di Cinquefrondi, con l’Associazione Quote Merito, con la fondazione “Arcangelo Vassallo Sindaco Pescatore” ed il Servizio Civile Nazionale, ha organizzato, per oggi 30 marzo, un incontro con gli studenti delle scuole secondarie della città per riflettere su due temi fondamentali per la crescita e la formazione dei giovani, merito e legalità.
Una società civile si deve basare sulla lotta alla criminalità e di conseguenza ripartire dalle buone azioni di legalità. Proprio dalle scuole bisogna partire affinché queste buone pratiche si diffondono per creare una società solida e avanzata, ma allo stesso tempo non ci devono essere squilibri di meritocrazia i quali causano dispersione scolastica, abbandono e sfiducia nelle proprie capacità.

I due temi sono così legati tra loro, nel far emergere quei giovani che dimostrino le proprie capacità su coloro che invece, riescono ad ottenere ruoli di rilievo grazie all’illegalità.

Relazionerà sul tema Arcangela Galluzzo Presidente dell’Associazione Nazionale “Quote Merito” ed Assessora alla Cultura del comune di Fiumicino, tra l’altro è originaria di Cinquefrondi e quindi per tutta la nostra comunità sarà un grande piacere ed onore non solo ospitarla, ma anche abbracciarla.
È previsto anche l’intervento della Dirigente Scolastica, Francesca Maria Morabito, sempre molto attenta alle tematiche sociali e civili ed alle collaborazioni tra scuola e comune.
Il Sindaco, Michele Conia, e l’Assessora alla Parità di genere, Gabriella Valentino, interverranno sul tema indicando le varie politiche e azioni messe in campo per favorire la partecipazione attiva di giovani valorizzando il merito e rispettando principi quali legalità e trasparenza.

Pubblicità

Pubblicità