Politica

Coldiretti: App Terrainnova per imprese giovani e ‘smart’

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa da parte della COLDIRETTI Calabria

app terrainnova
Mercoledì 24 maggio p.v. alle ore 9,30  a Lamezia Terme – Grand Hotel Lamezia in Piazza Stazione la Coldiretti Calabria e Giovani  Impresa presenteranno nel corso di un incontro “I giovani investono in Agricoltura” l’ app TerraInnova, applicazione scaricabile su dispositivi mobili Android (Google Play) e IOS (App Store), rivolta alle aziende agricole che già operano, ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

I giovani – riferisce Coldiretti – sono sempre di più molto attenti all’informatizzazione applicata, per rendere più efficace ed efficiente la commercializzazione dei prodotti, la contabilità e la comunicazione esterna, l’accesso al credito e ben 2027 giovani imprenditori hanno scelto in  in prima battuta di avviare l’attività facendo ricorso al bando del PSR per l’insediamento di giovani.
“L’App intende informare le imprese sulle opportunità generate dalla Politica agricola comune – spiega Coldiretti – con particolare riferimento allo Sviluppo rurale. Gli agricoltori sono avvisati in tempo reale, attraverso specifiche notifiche push, della pubblicazione di nuovi Bandi della propria regione, con una breve sintesi sulle opportunità di finanziamento offerte.

Un meccanismo a “semaforo” consente, inoltre, di monitorare le scadenze dei bandi. Tramite l’App TerraInnova, inoltre, gli utenti possono visualizzare e monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti agricoli di proprio interesse, rilevati sui mercati all’origine dalla rete di rilevazioni Ismea e le quotazioni sono riferite al prezzo medio del prodotto declinato per varietà, caratteristiche e condizioni di vendita ma i giovani chiedono maggiori garanzie anche per l’accesso al credito”.
E’ un’occasione forse irripetibile per sostenere il grande sforzo di rinnovamento dell’agricoltura  – commenta Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – e la competitività delle imprese, ma occorre rendere più agevole e veloce l’accesso alle misure previste.
Per questo con la APP TerraInnova abbiamo messo in condizione tanti giovani e non solo di essere costantemente aggiornati sui bandi in uscita e sulle reali possibilità di finanziamento”.

L’incontro vedrà la partecipazione di tanti giovani e gli interventi del Delegato Regionale Giovani Impresa Daniele Perrone, del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Carmelo Salvino, di Claudia Albani dell’Area Economica della Coldiretti Nazionale ed ancora Giovanni Cipolla, Gianfranco Gentile e Pietro Sirianni. I lavori saranno moderati da Francesco Cosentini Direttore Coldiretti Calabria.

Pubblicità

Pubblicità