Cucina tipica calabrese: pesce persico con peperoncino

In Giovedì Gnocchi, Ultime notizie On
- Updated
Calabria pesce persico con peperoncino

Il pesce persico ha una carne molto leggera e saporita. Prepararlo è tutt’altro che difficile e oggi lo riscopriamo in una versione diversa dal solito.

Il persico è un pesce estremamente digeribile. Se cucinato in modo classico e semplice è ideale per i più piccoli, gli adolescenti ma anche per i più anziani e tutti coloro che hanno problemi digestivi. Ma, soprattutto, il pesce persico vi stupirà per la sua bontà anche accompagnato da una bella insalata fresca o da croccanti patate al forno.

La ricetta del pesce persico alla calabrese con peperoncino

Tipico della cultura marinara il pesce persico con peperoncino, aggiunta che dà quel tocco calabrese in più, è una stuzzicante alternativa per il palato.

Ingredienti:

  • 500 g di pesce persico in filetti
  • farina q.b.
  • olio
  • 1 limone
  • vino bianco secco
  • sale
  • peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo per guarnire

ricetta pesce persico con peperoncino

Procedimento:

Prendere i filetti di persico, tamponarli con della carta assorbente e infarinarli. Riscaldare l’olio e poggiare i filetti, facendoli cuocere da entrambi i lati per 3-4 minuti. A cottura quasi ultimata versare del vino bianco e far evaporare; dopo irrorate i filetti di pesce persico con il succo di limone.

Salare e aggiungere del peperoncino. Lasciar rosolare ancora qualche minuto. Servitelo guarnito con del prezzemolo fresco finemente tritato e alcuni spicchi di limone.

Consigliata anche l’aggiunta di filetti di acciughe, pomodorini e olive nere; qualora si preferisse lasciarlo in bianco, è possibile alternativamente aggiungere anche pinoli tostati e capperi.

Scopri la nostra ricetta della pasta alla carbonara

Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di LameziaTerme.it aperta a tutti. Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.

Articoli Correlati

Lamezia, analisi del voto tra sconfitte e vittorie clamorose

Lamezia, analisi del voto tra sconfitte e vittorie clamorose

Pino D’Ippolito deputato del Movimento 5 Stelle, Antonio Viscomi deputato del Pd; Aquila Villella e Laura Fazzari, candidate alle

Read More...
Ruberto sollecita incontro tra commissari e consulta su Teatro Grandinetti

Ruberto sollecita incontro tra commissari e consulta su Teatro Grandinetti

Non avendo ricevuto ad oggi, nessun riscontro sull’incontro da noi richiesto, il consiglio direttivo della consulta delle associazioni si

Read More...
Carlo Tansi

Rischio sismico in Calabria, Tansi: “Affermare la cultura della prevenzione”

L'intervento di Carlo Tansi a "Buongiorno Regione" (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu