Sport

Explorers Catanzaro, tutto pronto per la pedalata del 2 giugno

Appuntamento presso la Pineta di Siano


Comunicato stampa:

Tutto pronto per il V TROFEO PINETA DI SIANO MTB XC, gara di mountain bike, specialità cross country, valida come prova unica di campionato regionale calabrese della Federazione ciclistica italiana e per l’assegnazione del titolo di Campione Calabria MTB Cup.

Il Team EXPLORERS CATANZARO sta infatti lavorando per organizzare la manifestazione sportiva che si terrà venerdì 2 giugno nei sentieri sterrati della Pineta di Siano, il grande parco naturale catanzarese.

Il circuito della lunghezza di 5 km circa, con 100 metri di dislivello a giro da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza, è tracciato interamente all’interno del Parco ed è caratterizzato da fondo sterrato compatto con 2 brevi tratti in salita e 2 brevi discese, oltre che passaggi tecnici.
La gara, che già negli scorsi anni ha visto coinvolti numerosi atleti e team, provenienti anche da fuori regione, è inserita nel calendario nazionale Top class, che assegna punti validi per la qualificazione al campionato italiano XCO 2017 che si svolgerà il 22 luglio a Casella (Genova).
La gara è valevole per l’assegnazione del titolo di campione regionale FCI XCO Calabria 2017 e, in seguito all’accordo di collaborazione locale tra la Federazione ciclistica italiana e gli Enti di promozione sportiva convenzionati calabresi (Acsi, Csain, Libertas e Uisp) quest’anno sarà valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione “Calabria mtb cup” che sarà attribuito al primo classificato assoluto di ogni categoria amatoriale.
Tale collaborazione, al primo anno nel settore della mtb, è nata in via sperimentale dall’accordo tra i Presidenti dei singoli Enti e i responsabili tecnici regionali del settore mtb, con lo scopo di promuovere la disciplina sportiva sul territorio regionale e offrire agli atleti la possibilità di contendersi un titolo assoluto.

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Assessore allo sport Giampaolo Mungo e dal Sindaco Sergio Abramo che hanno inteso sostenere, ancora una volta, l’ormai collaudata manifestazione sportiva, ritenendola valida e prestigiosa, concedendone il gratuito patrocinio e investendo gli uffici comunali del delicato compito di predisporne i servizi necessari allo svolgimento.
Alla gara potranno prendere parte agonisti e amatori regolarmente tesserati con FCI o presso enti di promozione sportiva.
Inoltre, durante la mattinata, al fine di promuovere lo sviluppo dell’attività ciclistica locale, si terrà una gara promozionale a cura dell’Associazione ambientalista Trecentosessantunogradi, aperta agli escursionisti e ai cicloturisti, nonché a tutti gli appassionati delle due ruote che volessero provare l’esperienza di disputare una gara.
La manifestazione punterà pertanto a valorizzare il Parco della Pineta di Siano, inteso come posto meritevole di essere visitato e scenario ideale per lo svolgimento dello sport all’aria aperta e in un contesto naturale.
Gli sportivi, gli accompagnatori a seguito dei ciclisti e il pubblico, infatti, avranno la possibilità di visitare il parco, messo in bella mostra dagli addetti di Calabria Verde capitanati dal Gen. Aloisio Mariggiò, nonché il suo incantevole Giardino botanico, caratterizzato da sculture topiarie e numerose specie arboree mediterranee, oltre che da un laghetto.

Diverse le collaborazioni, oltre al Comune di Catanzaro e all’Azienda regionale Calabria Verde e ai collaboratori Explorers, che consentiranno lo svolgimento dell’evento a partire dalle aziende: A2A, Arredomobil di Fabio Ruga, Avis Catanzaro 2013,  Bellavista srls di Roberto Bellavista, Decathlon Catanzaro, Proloco Catanzaro, Guglielmo Caffè, Pastificio Cardamone Soveria Mannelli, Birrificio artigianale catanzarese Solid-ale, Sword abbigliamento per ciclismo, Agriturismo Raffaella, B&B Villa Bella e i Portici, Bar Chalet, Conad City Via Iannelli,Dolci d’oro, Gelateria Amedeo, Masserie Canino, Panificio Vescio, Pizzeria  La Pineta.

Infine la sicurezza della manifestazione è affidata a: Protezione civile gruppo comunale Città di Catanzaro, Associazione nazionale Polizia di Stato, F.lli Catania soccorso, Geruv, Ari radioamatori, Polizia locale, Questura Trecentosessantunogradi, che si occuperanno della sorveglianza del percorso e forniranno i servizi logistici.

Il regolamento di partecipazione e le iscrizioni sono disponibili sito www.speedpass.it
Per info scrivere alla segreteria organizzativa: mtbcz@libero.it e pagina Facebook: ASD EXPLORERS CATANZARO

Pubblicità

Pubblicità