Politica

Forum del Terzo Settore: Arci Calabria soddisfatta per la nomina di Giuseppe Apostoliti

L’Arci Calabria esprime soddisfazione per la nomina di Giuseppe Apostoliti a portavoce del Forum del Terzo Settore di Catanzaro-Soverato.

Comunicato Stampa

Arci Calabria
Arci Calabria

Giuseppe Apostoliti, presidente di Arci Catanzaro è stato eletto portavoce del Forum del Terzo Settore di Catanzaro-Soverato. Una nomina importante, che vede protagonista il presidente provinciale di una delle organizzazioni più numerose in Italia e in Calabria.

Il Forum del Terzo Settore rappresenta le organizzazioni nazionali che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.

All’assemblea elettiva, presso la sede Lega Coop di Catanzaro, erano presenti 43 sigle tra associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato e cooperative sociali. Giuseppe Apostoliti è stato eletto all’unanimità. Erano presenti in rappresentanza del Forum del Terzo Settore della Calabria, il portavoce Gianni Pensabene, il viceportavoce Antonio Scaramuzzino, la segretaria Nunzia Coppedè.

La riforma del Terzo settore, in piena fase di definizione dei decreti, è una grande occasione per dare piena cittadinanza e sostegno al variegato mondo del Terzo settore che da sempre nelle nostre comunità si occupano di persone e beni comuni, ma anche per accompagnare le forme emergenti di partecipazione sociale e civile. Si tratta di una importante sfida che sollecita una nuova vocazione partecipativa e solidale da parte del Terzo Settore tutto.

Il portavoce Apostoliti ha sintetizzato il suo impegno in una promessa: <<Sarà mia cura rappresentare al meglio le istanze e le proposte di un’organizzazione come il Forum, creando momenti e processi inclusivi e partecipati. Tutte le organizzazioni che hanno a cuore i bisogni dei cittadini sono invitate ad aderire, per rappresentare la voce di tutti. Il Forum non sarà un luogo centrato unicamente sul tema dei servizi socio-assistenziali ma avrà a cuore i temi della cultura, dell’ambiente, dell’agricoltura sociale, della creatività e dell’innovazione, degli stili di vita e del benessere psico-fisico dei cittadini>>.

Pubblicità

Pubblicità