Attualità

La Giornata Mondiale della Salute Orale in Calabria

Si è svolta oggi la manifestazione per la Giornata della Salute Orale promossa dall’AIO Calabria.

Giornata Mondiale Della Salute Orale in Calabria  
Giornata Mondiale Della Salute Orale in Calabria
Lamezia Terme – Nell’ambito del World Oral Health Day, la Giornata Mondiale della salute orale, numerose sono state nella giornata di oggi le azioni e le iniziative promosse sul territorio italiano dall’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) in collaborazione con la Fédération Dentaire Internationale, l’associazione mondiale dei dentisti. Obiettivo dell’evento, giunto ormai alla diciottesima edizione, è quello di sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione e la corretta igiene orale, tramite l’apporto di dentisti e operatori dei team odontoiatrici presenti nelle piazze o nei centri commerciali di tutta Italia.

Per questa importante occasione, il Direttivo dell’AIO Calabria ha organizzato un’intera giornata di eventi che hanno preso il via nella Piazza Castello di Motta Santa Lucia (Cz) con una manifestazione promossa dal Lions club Lamezia Terme – Valle del Savuto e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni  Monti Ma.Re. composta dagli enti di Motta Santa Lucia, Conflenti, Martirano Lombardo, San Mango d’Aquino, Nocera Terinese, Falerna e Gizzeria. L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente dell’Associazione Dott. Battista Mastroianni, odontoiatra e persona molto stimata nella città di Lamezia Terme, si è incentrata sulla protezione e la cura dei denti durante tutto l’arco della vita: bambini, donne in gravidanza, adulti e persone anziane, tutti dovremmo acquisire la consapevolezza di come una bocca sana porti a un migliore stato di salute generale.

«Sul palcoscenico c’è la prevenzione – ha spiegato il Dott. Mastroianni – uno strumento efficiente per proteggere la propria salute  orale, e dunque utile non solo a livello sanitario  ma anche socio- economico. L’appello alla prevenzione, dunque, è rivolto prima di tutto a lavarsi i denti due volte al giorno, controlli dal dentista regolari, ridurre o eliminare il consumo di alcolici e tabacco».

La manifestazione, nel primo pomeriggio, si è spostata presso il centro commerciale Due Mari di Maida, negli stand appositamente adibiti, ed è proseguita fino a tarda sera con grande partecipazione da parte della popolazione calabrese.

Il Presidente dell’AIO Calabria ha voluto incontrare personalmente i cittadini, per dare il suo apporto in questa opera di sensibilizzazione dei calabresi, i quali hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, partecipando numerosi e attivamente all’evento.

Tantissimi, infatti, i genitori che si sono avvicinati agli esperti del settore presenti all’uopo, tra questi ultimi anche un gruppo di studentesse del Corso Di Assistente alla Poltrona Odontoiatrica, organizzato dall’AIO Calabria. Molte sono state le domande e le curiosità di madri e padri, interessati al delicato argomento della cura della bocca dei propri figli ai quali, tra l’altro, è stato spiegato e mostrato come trasformare il momento della pulizia dei denti in un gioco divertente, oltre che molto importante.

Valeria Folino

 

Pubblicità

Pubblicità