Attualità Calabria Scuola

Inail & Università Mediterranea: Insieme sulla strada della sicurezza

Mercoledì 15 febbraio 2017 si terrà – dalle 9.00 alle 13.00 – presso l’Atelier di Architettura, un importante appuntamento, dal titolo “L’Inail e l’Università Mediterranea insieme sulla strada della sicurezza”, promosso dall’INAIL – Direzione Regionale della Calabria, dal Dipartimento dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Dopo l’introduzione ai lavori della dott.ssa Caterina Crupi, direttore regionale dell’INAIL Calabria, seguiranno i saluti del Magnifico Rettore, prof. Pasquale Catanoso, e del direttore del DARTE, prof. Gianfranco Neri e delle autorità istituzionali.

Il Seminario, attraverso qualificati interventi, porrà l’attenzione sui risultati del Rapporto annuale INAIL sugli infortuni in Calabria mettendo in evidenza il ruolo dell’Istituto Nazionale nella prevenzione sugli infortuni sul lavoro (dr.ssa Anna Rita Lofrano, responsabile Ufficio Attività Istituzionali INAIL Calabria) saranno presentati i nuovi bandi per gli incentivi alle imprese agricole e per ottenere i contributi a fondo perduto in conto capitale in favore delle imprese che sostengono spese per progetti di miglioramento dei livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro (ing. Daniele Galoppa, Coordinatore Consulenza Tecnica Edilizia dell’INAIL Calabria).

Seguirà l’intervento del dott. Liborio Cuzzola, direttore territoriale INAIL di Reggio Calabria e Vibo Valentia, che illustrerà gli aspetti della collaborazione che si è instaurata tra l’INAIL Calabria e l’Università Mediterranea per la formazione dei tecnici della salute e della sicurezza.

Saranno quindi presentati, dal prof. Renato Laganà, i risultati di un master sul “Management e gestione della Salute e sicurezza nei Cantieri contemporanei”, raccolti in una recente pubblicazione.

Su questo tema interverranno l’avv. Manuela Nucera per i docenti INAIL, il presidente dell’ANCE Calabria, Francesco Berna, e il presidente dell’ESEFS, dr. Paolo Foti, che hanno collaborato allo svolgimento del Master e la dott.ssa Maria Rita Udardi per i partecipanti al Master.

L'Inail e l’Università Mediterranea insieme sulla strada della sicurezza
L’Inail e l’Università Mediterranea insieme sulla strada della sicurezza

Pubblicità

Pubblicità