Politica

Lamezia, approvato il sistema degli interventi e dei servizi sociali

Il plauso della Commissione Pari Opportunità

Comunicato stampa:

Consiglio Comunale - LameziaTerme.it
Consiglio Comunale Lamezia

Dopo la delibera varata oggi in consiglio comunale, Lamezia Terme avrà come amministrazione più metodi di intervento per soddisfare i bisogni più disperati accusati dalle categorie più deboli e disagiate.
In relazione a questi obiettivi saranno individuati gli ambiti di legittimo intervento attraverso una adeguata preparazione preceduta dall’analisi della realtà territoriale mediante “la gestione associata delle funzioni relative ai servizi socio-assistenziali finanziati con risorse dirette all’Ambito territoriale”. Tale sistema integrato riguarda dodici comuni di cui Lamezia Terme è capofila.

Il “Piano di Zona” è uno strumento fondamentale per la realizzazione delle politiche per gli interventi sociali e socio-sanitari sul territorio di riferimento definito “Ambito Territoriale”.

Tanti auguri di buon lavoro sia alla “Conferenza dei Sindaci” che detterà le coordinate programmatiche delle politiche sociali che “l’Ufficio del Piano” che avrà funzione organizzative e gestionali.
Le Attività di programmazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione verranno finanziate con fondi comunitari, nazionali, regionali che prevedano la partecipazione dell’ambito. In tutto ciò non si esclude il coinvolgimento del terzo settore e dell’associazionismo oltre che dell’Asp, dei soggetti pubblici e della giustizia minorile.

Il fine ultimo è quello di realizzare un’economia di scala che possa essere anche soddisfacente nel servizio offerto in materia di integrazione sociosanitaria.

Carolina Caruso
Presidente Commissione Pari Opportunità

Pubblicità

Pubblicità