Politica

Lamezia: avvio della gara sulla gestione e cura del verde pubblico

L’Ufficio Verde Pubblico e Decoro Urbano del Comune di Lamezia Terme comunica l’avvio della gara per l’affidamento del servizio di gestione e cura del verde pubblico cittadino, scaduto ad ottobre 2016.
verde pubblicoL’importo a base di gara è pari a 193.400 euro e parteciperanno ben ottantacinque ditte, cooperative, aziende calabresi cat. OS24 abilitate per interventi nel settore. La procedura è terminata il 10 gennaio e, in questi giorni, si procederà con l’apertura delle offerte e con la successiva assegnazione.
L’appalto è stato rimodulato in funzione delle più ampie necessità legate al nuovo Piano del Verde in città che prevede un ampliamento delle aree che saranno oggetto di manutenzione.
Circa 100 strade e aree, infatti, amplieranno lo stradario interessato dagli interventi, ci sarà un aumento degli sfalci e degli interventi con due squadre attive sul territorio, oltre ad interventi migliorativi su cigli stradali e scarpate.
“Aspetto applicativo di fondamentale importanza sarà il monitoraggio ed il controllo – si precisa nel comunicato – informatizzato, sull’operato e sul pedissequo rispetto delle prescrizioni contenute nel capitolato e delle disposizioni di servizio impartite dall’ufficio verde pubblico.
Tale intervento che va a coprire circa il 75% del territorio comunale la cui estensione è pari a 162 km/q si inserisce nel progetto denominato “Lamezia Green” che prevede vari strumenti operativi tra cui le Associazioni di Promozione sociale, accordi di sponsorizzazione, orti sociali, parchi urbani, potatura degli alberi, lotta al punteruolo rosso, controllo del territorio ad opera delle Guardie Ecozoofile e Guardie Ambientali attive sul territorio dal mese di ottobre 2016”.
Nel comunicato si legge inoltre che:
“Gli interventi non ricompresi nel piano del verde oggetto di gara d’appalto verranno eseguiti da parte delle Associazioni di Promozione Sociale, già operanti sul territorio dal mese di novembre, che si occuperanno altresì di attività di decoro urbano, con una nuova piantumazione di aree e giardini che inizierà nella prossima primavera”.
Praticamente, nel prossimo futuro, la Città ha buone possibilità di migliorare il suo aspetto oltre che la qualità e la fruibilità delle aree adibite a verde pubblico.
Si ricorda che è possibile effettuare segnalazioni che riguardano richieste di interventi al n° 0968 207287 o all’indirizzo email verdepubblico@comune.lamezia-terme.cz.it

Pubblicità

Pubblicità