Lamezia, Corpus Domini: l’infiorata dei Giovani della Parrocchia di Bella

In Eventi&Cultura On
Infiorata nella Solennità del Corpus Domini – LameziaTerme.it

Un tappeto floreale

Infiorata nella Solennità del Corpus Domini – LameziaTerme.it
Infiorata nella Solennità del Corpus Domini

L’infiorata fatta dai giovani della Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria in Lamezia Terme ha voluto significare che l’Eucaristia è mistero di Comunione, di una relazione continua che la Ss.ma Trinità cerca con noi.

In alto vi è raffigurato Dio Padre: la Sua mano creatrice e provvidente tiene una corona perché la volontà del Padre è che noi siamo vittoriosi e non sconfitti dal peccato e dalla morte. Egli è il Padre benedetto che dall’eternità ci ha pensato e amato.
Lo Spirito Santo è raffigurato sotto forma di colomba, secondo la tradizione evangelica, e la sua opera è definita da due tratti simbolici: i raggi luminosi e le fiammelle. I raggi luminosi significano che lo Spirito ci guida alla Verità tutta intera, le fiammelle di fuoco rimandano alla Pentecoste e ai sette doni dello Spirito Santo.
Gesù è rappresentato dalla Croce: grazie al sacrificio di Gesù la Croce non è un albero di morte ma di vita e per questo dalla base della Croce nascono una spiga di grano e l’uva, l’Eucaristia.
Ultima presenza celeste raffigurata è la Vergine Maria secondo uno dei suoi titoli più antichi: Stella Maris (Stella del mare). La Madre nostra Maria è segno di speranza ed è per noi come stella polare: ci guida e ci protettrice nel viaggio della nostra vita, anche e soprattutto quando il mare è in tempesta.

Da questo capiamo perché San Tommaso d’Aquino diceva: “O Sacro Convito, nel quale riceviamo Gesù Cristo. La nostra esistenza è inondata di grazia“.

I Giovani della Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria – Quartiere Bella

Articoli Correlati

Calabria. M5s presenta proposta ufficiale sul servizio idrico integrato

Calabria. M5s presenta proposta ufficiale sul servizio idrico integrato

In conferenza stampa presso la biblioteca civica di Quattromiglia di Rende (Cs), i deputati Paolo Parentela e Giuseppe d'Ippolito

Read More...
Vacantiandu, una rassegna esaltante tra teatro, laboratori e festival del cinema

Vacantiandu, una rassegna esaltante tra teatro, laboratori e festival del cinema

LAMEZIA. Tredici spettacoli teatrali, una serata cabaret, sette spettacoli di teatro amatoriale. (altro…)

Read More...

Tiroide, così piccola, così importante – settimana di prevenzione

Si svolge dal 21 al 27 maggio, la settimana di prevenzione patrocinata in Italia dall'Istituto superiore di sanità. Sono

Read More...

Mobile Sliding Menu