LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Polizia Locale presenta rendiconto 2017

5 min di lettura

I dati della Polizia Locale di Lamezia Terme

Comunicato stampa:

Il presente rendiconto non può e non deve prescindere da una preliminare e fondamentale considerazione in ordine alla dotazione organica del Reparto.

50 addetti al Settore Vigilanza e Sicurezza Urbana, inclusi gli ufficiali, con una previsione per l’annualità 2018 di una ulteriore riduzione di 4/5 unità. Oltre alle inabilità al servizio incondizionato di quasi metà del personale.

Ciò premesso, va detto che  il Corpo  ci si cimenta giornalmente  nella gestione di complessissime tematiche, connesse al ruolo istituzionale, e non solo. Le sfide del territorio sono molteplici. La congiuntura amministrativa della città non è delle più felici, la Polizia Locale ha fatto e farà, come sempre, la sua parte. Tra e per la gente.

L’anno scorso, nella medesima circostanza, ebbi a dire come  il 2016 fosse stato per la Polizia Locale, un anno straordinario. L’anno 2017, per certi versi,  non è stato da meno. Anzi.

A fronte di un calo di circa il 6% della sanzioni al codice della strada che si attestano a circa 11.500 si apprezza un introito di circa 550.000 euro. Rilevantissimo l’aumento delle sanzioni per così dire di qualità, con  31 verbali per guida in stato di ebbrezza alcolica, 19 in stato di alterazione da sostanze stupefacenti e ben 105 patenti ritirate. L’Autoscan ha consentito di scovare circa  150 veicoli privi di revisione oltre 35 privi di copertura assicurativa.

Da brividi la percentuale di conducenti coinvolti in incidenti stradali con lesioni, positivi alle sostanze psicotrope e/o all’alcol, il 27 . In tema di infortunistica, si registrano appunto 166 incidenti totali, di cui uno con esito mortale (il conducente è stato arrestato in flagranza per lesioni gravissime stradali in quanto), 103 con lesioni per un totale di 179 feriti. Sette su sette, le persone rintracciate a seguito di fuga post-incidente, di cui 2 arrestati in flagranza. Oltre 170  i posti di controllo con il presidio delle strade costiere nelle notti più a rischio stragi in estate e durante le feste natalizie.

L’attività di Polizia giudiziaria sviluppata dall’apposito nucleo ed incidentalmente da tutte le specialità del Corpo, anche quest’anno insignita al Pol 2017 di Cosenza di “Operazione dell’anno”, ha fatto registrare numeri imponenti. Per tutti le oltre 100 notizie di reato complessive, con 149 persone denunciate, sei arresti, e 6 ordinanze restrittive della libertà personale eseguite. Appassionante, sofferta e straordinariamente efficace l’Operazione “Universo” , diretta magistralmente dalla Procura della Repubblica, che ha consentito di smantellare una rete di spaccio di sostanze stupefacenti in pieno centro di Nicastro con l’applicazione di quattro  misure cautelari, due allontanamenti di minori in prova da strutture locali ed il sequestro di 295 grammi di mariujana 0,25 di cocaina oltre  lo smantellamento di due serre artigianali per la produzione della sostanza.

La vigilanza edilizia e quella ecologica hanno trovato anch’esse nuovo slancio. Questi i numeri: circa 26 abusi penali, oltre amministrativi accertati in oltre 170 sopralluoghi.  Il Settore Ambiente si è prodigato in maniera egregia, accertando numerosi abbandoni di rifiuti contra legem, svolgendo una attività incessante che ha consentito di elevare circa 113 infrazioni di natura amministrativa e 13 in materia penale. In un’occasione servendosi di immagini aeree captate un velivolo a pilotaggio remoto. Non trascurabile l’attività di polizia amministrativa e commerciale,che attraverso periodiche verifiche e controlli delle attività commerciali itineranti e fisse costituisce un vero e proprio servizio di tutela della leale concorrenza e della sicurezza della merci. Oltre 22.000 i pezzi sequestrati (per mancata certificazione di marcatura europea, falsificazione di marchi, mancanza di indicazioni in lingua italiana ecc) e circa  600 i chilogrammi di derrate alimentari sequestrate, delle quali un quintale proveniente dall’Ucraina ed importato illegittimamente.

Fondamentale ed insostituibile anche impegno degli uffici interni, che oltre a sobbarcarsi il carico ulteriore di lavoro derivante dall’aumentata attività esterna, contribuiscono giornalmente in maniera determinante, con grande spirito di sacrificio,  all’attività operativa su strada. Con 90 trattamenti sanitari obbligatori, 130 determinazioni dirigenziali, 142 permessi per persone diversamente abili, programmazione di n. 95 momenti progettuali,  ed ogni oscura ma preziosissima attività di gestione delle risorse umane e strumentali.

Fondamentale al buon andamento dei servizi anche la corretta gestione del contenzioso, gli innumerevoli accertamenti informativi ed anagrafici dell’Ufficio Indagini Ambientali nonché le verifiche dell’Ufficio Viabilità ed occupazione suolo pubblico.

Immenso il contributo della Sala Operativa, quotidianamente impegnata nel coordinamento degli interventi sul territorio e  nella gestione del sistema di videosorveglianza, con l’evasione delle incessanti richieste di tutte le forze di Polizia Locale di estrazione di video.

Questi dunque i risultati salienti conseguiti dagli appartenenti al Corpo della Polizia Locale, ai quali si intende porgere senza riserva l’incondizionato e grato grazie da parte del Dirigente, per quello che sono riusciti, tra innumerevoli difficoltà, a fare e a dare alla collettività.

La speranza che il 2018 non ci costringa a rincorrere continuamente l’emergenza è viva; il timore che non sarà così realistico. La Polizia Locale, farà comunque, la propria parte, convinta come è, dell’insostituibile ruolo che le istituzioni, e soprattutto la cittadinanza e la tradizione, le assegna.

Accertamenti amministrativi e sicurezza della circolazione:

  • Accertamenti totali: 11.454, per euro 548.750,00
  • Sosta stalli invalidi: 267
  • Cintura di sicurezza: 99
  • Omesse revisioni: 142
  • Uso cellulare alla guida: 28
  • Mancanza assicurazione RC: 37

Accertamenti penali e sicurezza della circolazione:

  • guida in stato di ebbrezza: 33 (19 – dato 2016)
  • guida sotto effetto di stupefacenti: 20 (13 – dato 2016)
  • guida senza patente: 2
  • fuga e omissione di soccorso: 7
  • patenti ritirate: 105 (69-dato 2016)
  • incidenti rilevati: 166 (186 – dato 2016)
  • mortali: 1 (3 – dato 2016)
  • prognosi riservata: 3
  • con lesioni: 103 (94 – dato 2016)
  • deleghe evase: 28 (5 – dato 2016)

Attivazione prevenzione stragi del sabato sera:

  • persone controllate: 2.600
  • veicoli: 1.860

Tutela collettività – Ambiente e Territorio

  • Verbali abusivismo edilizio: 27
  • Fabbricati sequestrati: 20
  • Verbali inadempienze: 12

Controlli sicurezza nei cantieri: 35, con 3 sequestri e 12 denunce penali

  • Verifica ordinanze polizia veterinaria: 53
  • Mancanze agibilità: 18
  • Veicoli rimossi in stato di abbandono: 23
  • Commercio e tutela del consumatore:
  • esercizi commerciali controllati: 520
  • stabilimenti balneari controllati: 9
  • antiabusivismo commerciale: 38, con 27 sequestri amministrativi e 15 denunce penali
  • esercizi pubblici controllati: 62
  • violazioni contestate : 87
  • attività commerciali chiuse : 5
  • (4 mercati settimanali controllati su area pubblica, sequestrati oltre 600 kg di prodotti alimentari)

Attività di prossimità – vigilanza nei quartieri

  • Rimozioni antidegrado urbano: 46
  • Veicoli oggetto di furto restituiti: 21
  • Verbali manifesti fuori spazio: 23
  • Verbali antiprostituzione: 203 (8 – dato 2016)
  • Verbali occupazione suolo pubblico: 52
  • Verbali per abbandono rifiuti: 89

Servizi ai cittadini

Pratiche informatori:

  • verifiche anagrafiche: 586
  • Accertamenti abitativi: 97
  • Attività domiciliari: 17
  • Verbali Tulps: 10

Ufficio viabilità:

  • Autorizzazioni OSP temporanee: 287
  • Ordinanze di modifica viabilità: 105
  • Nulla osta trasporti eccezionali: 8
  • Occupazioni Dehors: 19
  • (ricevuti 5.600 utenti negli uffici del commando)

Attività amministrativa interna:

  • gestione protocolli: 4.530
  • permessi in deroga C.d.S.: 74
  • permessi diversamente abili: 142
  • ordinanza ed esecuzione TSO: 90
  • restituzione oggetti smarriti: 45
Click to Hide Advanced Floating Content