Eventi&Cultura

L’amore ai tempi del colera, il 6 marzo omaggio a Gabriel García Márquez

La visione del lungometraggio avverrà lunedì 6 marzo alle ore 21.30 presso la sede della Biblioteca sita a Palazzo Nicotera-Severisio (entrata via G. Carducci).

Locandina proiezione

Per rendere omaggio a Gabriel García Márquez, nato proprio il 6 marzo 1927, il Sistema Bibliotecario Lametino dedica all’importante scrittore del XX secolo un evento speciale che vedrà la proiezione de “L’amore ai tempi del colera”, adattamento cinematografico del romanzo scritto da García Márquez e pubblicato nel 1985.

Nel film diretto dal regista britannico Mike Newell, rivivremo la turbolenta e romantica storia di Florentino Ariza e Fermina Daza, con l’attesa di 51 anni, 9 mesi e 4 giorni da parte dell’uomo per abbracciare la sua amata.

Nel corso della serata verrà anche presentato il nuovo ciclo cinematografico “Cinema di notte” che accompagnerà gli utenti per cinque settimane dal 28 marzo al 26 aprile. I cinque film di cui consta la rassegna sono stati scelti tramite un sondaggio e nella serata di lunedì verranno svelati i film vincitori del contest.

Gabriel José de la Concordia García Márquez

Note sullo scrittore:
Gabriel José de la Concordia García Márquez il prossimo 6 marzo avrebbe compiuto 90 anni. Nato proprio il 6 marzo 1927 in Colombia, García Márquez nel 1982 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura ed è tra i maggiori scrittori in lingua spagnola tanto che il suo romanzo più famoso, Cent’anni di solitudine, è stato votato, durante il IV Congresso internazionale della Lingua Spagnola del 2007, come seconda opera in lingua spagnola più importante mai scritta, preceduta soltanto dal Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Gabriel García Márquez, in precarie condizioni di salute da tempo, muore il 17 aprile 2014 all’età di 87 anni in una clinica di Città del Messico, dove era stato ricoverato pochi giorni prima

Pubblicità

Pubblicità