Eventi&Cultura

Domenica 9 aprile presentazione dell’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia

Organizzata dalla Libreria Tavella e dal Centro “Riforme-Democrazia-Diritti” sarà presentato Domenica 9 aprile alle ore 18,30 presso la Libreria Tavella, l’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia “Credere, Tradire, Vivere – Un Viaggio negli anni della Repubblica” edito da il Mulino.

Ernesto Galli Della Loggia Converserà con l’Autore il prof. Gianni Speranza Docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico di Lamezia Terme.
Nel libro si scorrono pagine importanti della storia della Repubblica alla ricerca di un male tutto italiano: l’incapacità di cambiare.
Cambiare idea, cambiare partito: processi fisiologici e legittimi in qualsiasi altra democrazia, ma bollati come incoerenza e tradimento in Italia.
La paura di incoerenza nel biasimo intellettuale, la pigrizia di sostenere le proprie scelte sono secondo l’autore del libro la causa di una “paralisi” politica e di una politica sempre incapace, salvo rare eccezioni, di interpretare  il cambiamento che pervade la società.
Ernesto Galli Della Loggia è uno storico e giornalista, editorialista del Corriere della Sera.
Ha insegnato presso le università di Siena e Perugia rispettivamente Storia Economica e Storia Contemporanea. E’ professore presso L’Itituto Italiano di Scienze Umane. E’ Membro della Fondazione Italia – Usa. E’ autore di numerose opere di storia.

Pubblicità

Pubblicità