Eventi&Cultura

Il Maggio dei Libri: il programma della quinta settimana

Quattro appuntamenti apriranno la quinta settimana del Maggio dei Libri. Lunedì 22, infatti, l’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia e la sala affrescata di Palazzo Nicotera-Severisio ospiteranno due eventi ciascuno: l’Aula Magna dell’Istituto santeufemiese aprirà le porte alle 9,30 alla presentazione dell’ebook “Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte” realizzato dagli alunni della scuola in collaborazione con Museum Children ebook.

maggio dei libri quinta settimanaSuccessivamente, con inizio previsto alle 11,30, spazio alla poesia con “La voce dell’anima” di Gianfranco Palermo.
La sala affrescata “Giuseppe Perri” del settecentesco palazzo lametino, alle 16,30, sarà cornice della presentazione del disco musicale “Tamburo è voce… Battiti di un cantastorie” del percussionista calabrese Nando Brusco. Tra un singolo e l’altro, il musicista dialogherà con Domenico D’Agostino.
Conclusa l’esibizione musicale la sala vedrà la presentazione del libro di Francesco Antonio Cefalì, una biografia dal titolo “Pietro Cardamone. La sconvolgente storia di un aviere della II guerra mondiale”.
Due appuntamenti in questa settimana del Maggio dei Libri organizzati in collaborazione con il Touring Club Italiano: martedì 23 alle 17,30 alla sala affrescata Maurizio Bonanno presenterà il suo “Seconda stella a destra”; il giorno successivo, alla medesima ora e location, Vito Rondinelli discuterà con lo storico Vincenzo Villella del libro “La Repubblica Universale di Filadelfia. Utopia, Rivoluzione e Riformismo nel processo risorgimentale 1799-1870”.
Anche due concerti nelle mattinate di martedì 23 e mercoledì 24 con lo storytelling della scuola primaria di Sant’Eufemia, intitolato “Iu cuntu de li cunti e altre storie” e con l’audiolibro curato dalla scuola secondaria di Sant’Eufemia “I racconti del Comprensivo”. Entrambi i concerti inizieranno alle 9,30 e avranno luogo alla sala affrescata di Palazzo Nicotera-Severisio.
La stessa sala ospiterà tre presentazioni libri nei successivi giorni: giovedì 25 alle 17,30 ci sarà Italo Scalese con il racconto “Regina Gallina garibaldina”, corredato da musiche dal vivo; venerdì 26 Domenico Carroccia con “Diario di un espatriato”; sabato 27 sarà la volta di Dora Anna Rocca e del suo “Il caleidoscopio dell’anima”. Quest’ultimo incontro vedrà la contemporanea esposizione di tele sul tema del paesaggio.
L’esposizione artistica sarà visitabile fino a venerdì 2 giugno.
Altri appuntamenti dislocati per la città e non solo: mercoledì 24 maggio, alle ore 17,00, al Caffè letterario “Il bosco dei perché” si terrà un laboratorio con la lettura di “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie”, opera scritta a quattro mani da Francesca Cavallo ed Elena Favilli.
Giovedì 25 maggio (ore 18,00) lo Bookstore Mondadori Gulliver di corso Giovanni Nicotera sarà cornice della presentazione libro di “Anime e carne” dell’autrice Lucia Longo.
Sabato 27 il Maggio dei Libri approda a Platania, nel suggestivo Parco Letterario “Felice Mastroianni” con Titti Preta e “Ragazza del Sud. Donne e violenza, ‘ndrangheta e amore”. La presentazione partirà alle 17,00.
Da non dimenticare, infine, venerdì 26 e sabato 27 maggio l’appuntamento con la festa per il decennale del Servizio Civile “Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile universale”. Ospite d’eccezione nella giornata di sabato sarà Licio Palazzini, presidente Nazionale di Arci Servizio Civile.

Pubblicità

Pubblicità