Meteo: mareggiate al Sud e vento forte, l’allerta della Protezione civile

In Ultime notizie On
- Updated
meteo-LameziaTermeit

La Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo

Secondo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile, a partire dalle prime ore del mattino di domani si registreranno ancora venti forti di scirocco o di burrasca sud-orientali sulla Calabria, in estensione a Basilicata e Puglia meridionale, con mareggiate lungo le coste esposte. In particolare è stato emesso un avviso di criticità per:

  •  OGGI 14.04.2018 dalle ore 12:00 alle ore 24:00
    CONDIZIONI METEO: Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche sino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
    CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta VERDE su tutte le zone di allerta.
  • DOMANI 15.04.2018 dalle ore 00:00 alle ore 12:00
    CONDIZIONI METEO: Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche sino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
    CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta VERDE su tutte le zone di allerta.

meteo maltempo-LameziaTermeit

Dopo un sabato all’insegna di un tempo prevalentemente soleggiato nella giornata di domenica 15 aprile è atteso infatti un moderato peggioramento conseguente alla risalita dal Nord Africa di una nuova perturbazione, la quinta di questo mese, che ha registrato l’intensificazione dei venti sulle regioni meridionali dell’Italia.

Un vero e proprio mare di polveri del Sahara è in marcia dal deserto verso il Mediterraneo e l’Italia, a causa di un vortice ciclonico che letteralmente risucchierà tutta la sabbia dall’entroterra algerino e tunisino verso la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e il resto del Sud Italia; al centro-Nord invece saranno le precipitazioni di domenica a gettare al suolo ingenti quantitativi di sabbia raggiungendo valori quasi eccezionali.

La nuvolosità sarà in generale più estesa ma non sono attese precipitazioni importanti e le temperature rimarranno su valori miti e con punte oltre i 20 gradi. La situazione rimarrà stabile anche all’inizio della prossima settimana mantenendo un tempo variabile e condizioni di instabilità che da martedì tenderanno a concentrarsi, almeno temporaneamente, al Centro-sud.

V.D.

Articoli Correlati

la Conad Lamezia vince contro la Gupe-LameziaTermeit

La Conad Lamezia batte la Gupe al tie-break

Una vittoria faticosa per la Conad Lamezia che espugna Catania e conferma il primato (altro…)

Read More...
Sangue infetto, conferenza al Liceo Galilei di Lamezia Terme

Sangue infetto, conferenza al Galilei di Lamezia

S’e’ discusso dello scandalo del sangue infetto stamattina con alcune classi quarte del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia

Read More...
maltempo-LameziaTermeit

Tempo instabile sulla Calabria, la Protezione civile dirama allerta meteo

La Protezione civile Calabria ha diramato un'allerta meteo per la giornata di domani, domenica 22 aprile. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu