Attualità Editoriale Slider

Non è una scommessa

Un giornale on line è evidentemente diverso da un giornale fatto di carta e inchiostro così come è altra cosa rispetto ai telegiornali o ai giornali radiofonici. Differente è il concetto di  ‘redazione’ e ‘lavoro di redazione’ , impaginazione, scrittura, titolazione.  

logo_lameziatermeit

Nel  ‘mare magnum’ dell’informazione digitale che consente la circolazione globale delle notizie, dar vita all’ennesimo ‘giornale on line’ potrebbe risultare un elemento sovrabbondante e quindi, per ciò stesso, superfluo. D’altra parte, Internet e le tecnologie digitali, costituiscono ormai uno dei principali mezzi per creare e far circolare la notizia seppure con i correlati rischi di distorsione e creazione di tanta ‘spazzatura’.

    Un ulteriore progetto editoriale dunque potrebbe avere senso con la reinterpretazione delle finalità proprie di uno strumento di  diffusione dell’ informazione che, come per ogni agenzia di stampa che si rispetti, deve essere il più asettica e impersonale possibile.

Lameziaterme.it, nuova testata giornalistica on-line,  non intende limitarsi  a diffondere notizie d’agenzia ma vuole  offrire approfondimenti e fornire chiavi di lettura su eventi, fatti e avvenimenti legati al nostro territorio ma con uno  sguardo tale da consentire una visione più ampia e sempre più delocalizzata.

Una ambiziosa finalità collegata alla percezione di un mutamento in atto nel tessuto sociale e civile che sembra avviato (finalmente) verso una sostanziale sprovincializzazione, destinato a configurarsi come rappresentativo di una città matura e pronta ad affrontare il percorso verso il suo effettivo rilancio e integrale sviluppo.

Lameziaterme.it, con il suo sito e con la sua pagina Facebook, è un giornale on-line autonomo, indipendente e personalizzato grazie alle professionali competenze fornite da un gruppo di donne e uomini che, sinergicamente, intendono realizzare e offrire  un prodotto editoriale capace di attrarre l’interesse di coloro che hanno l’esigenza di selezionare la notizia, che rifuggono dalla ‘informazione spazzatura’, dal Gossip e puntano invece verso la qualità,  l’accuratezza e l’affidabilità delle notizie che consentono idonee e approfondite chiavi di lettura della nostra contemporaneità.

“Non è una scommessa!” così si è conclusa la prima riunione di redazione. Non si comincia per provare.  Si comincia per riuscire.

                                                                                                                                                                                                           Il Direttore

Mariateresa Costanzo

Pubblicità

Pubblicità