Politica

Incontro pubblico con Piccioni su Piano Spiaggia e bando comunale

Il Piano Spiaggia comunale e le nuove opportunità di sviluppo del litorale lametino saranno al centro dell’incontro pubblico promosso dal consigliere comunale di “Lamezia Insieme” Rosario Piccioni in programma giovedì prossimo 9 marzo a partire dalle 18.30 in Via Ubaldo De Medici 11.

Piano Spiaggia e bando comunale
Piano Spiaggia: Incontro pubblico giovedì 9 marzo

Scopo dell’incontro, con il contributo tecnico dell’architetto Rolando Scalise, sarà quello di offrire informazioni operative a quanti vogliono partecipare al bando comunale per la concessione delle aree demaniali marittime, in scadenza il prossimo 31 marzo, e confrontarsi sulle prospettive di crescita turistica legate al Piano Spiaggia.

“Con l’approvazione definitiva del Piano Spiaggia da parte della Provincia e la pubblicazione del bando comunale, la prospettiva di sviluppo turistico della nostra città inizia a diventare realtà. – esordisce Rosario Piccioni, che continua – È il punto finale di un percorso di anni, dal primo via libera del consiglio comunale nel 2010, all’adozione del Piano Spiaggia a fine 2014 fino all’approvazione definitiva con le osservazioni a maggio 2015 da parte del consiglio comunale.
Un percorso che è andato in parallelo con la realizzazione dei due tratti di lungomare, quello della zona Marinella–Cafarone intitolato a Falcone e Borsellino e quello di Ginepri, progetti che ho seguito personalmente come assessore della precedente amministrazione comunale e che hanno consentito di realizzare un sogno rincorso dalla nostra città per tanti anni: quello di avere uno “sbocco sul mare” e di realizzare a pieno la propria vocazione turistica.”

“Oggi Lamezia, – continua il politico lametino – come le maggiori città calabresi ha il suo lungomare, già punto di riferimento per tanti lametini per fare sport e passeggiate, e presto, come tutti ci auguriamo, un punto di attrazione per tutti i calabresi e i turisti in particolare nel periodo estivo.
In questi anni, pur in assenza di un Piano Spiaggia, il nostro lungomare è stato animato e frequentato, soprattutto in estate, grazie all’impegno di tante associazioni cittadine, con lo svolgimento manifestazioni sportive, culturali, momenti di aggregazione e divertimento. Cito per tutte le due edizioni del Carnevale Estivo.”

“Il bando comunale per la realizzazione di lidi e strutture balneari sul litorale lametino è un’occasione storica e concreta di sviluppo per la nostra città. L’incontro di giovedì prossimo sarà un appuntamento per far conoscere il bando agli imprenditori e ai cittadini interessati, offrendo informazioni e stimolando un’ampia partecipazione.

In questi mesi, insieme a tutti i colleghi della V e VI Commissione Consiliare, abbiamo seguito passo dopo passo l’iter per l’approvazione definitiva del Piano Spiaggia e la successiva pubblicazione del bando comunale. Tutti insieme, maggioranza e minoranza, abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale a promuovere un incontro pubblico con le associazioni e le categorie imprenditoriali interessate per illustrare il bando e le sue opportunità.
Di fronte all’immobilismo dell’amministrazione comunale, – conclude – anche alla luce delle spinte delle commissioni consiliari, come forza politica ho ritenuto opportuno promuovere un incontro che – ci tengo a ribadirlo – ha un fine di interesse generale, che è quello di far conoscere a più operatori possibili una occasione straordinaria di crescita e di occupazione per la città.”

Rosario Piccioni

Pubblicità

Pubblicità