Eventi&Cultura

Primo Maggio in Calabria

Domani, Festa del Lavoro, ma tra i lavoratori c’è poca voglia di festeggiare.
La manifestazione generale di Cgil, Cisl e Uil si terrà in Sicilia. Lameziaterme.it segnala gli eventi culturali, le mostre e i concerti che si terranno in Calabria.

di Valeria Folino

Primo Maggio in CalabriaSi avvicina il Primo Maggio ma tra i lavoratori c’è poca voglia di festeggiare. Hanno raggiunto quota 5 milioni i giovani senza lavoro, e mentre viviamo una delle stagioni più drammatiche per il nostro Paese, i cittadini si chiedono se oggi abbia ancora  senso “celebrare” questa data.
«Il primo maggio ha senso oggi come simbolo, la prosecuzione di una battaglia per avere un lavoro regolato, con diritti e doveri. Siamo passati dall’identità di classe all’individuo. Siamo molecole. Ma non si può accettare la giungla. Il giorno in cui il lavoro diventasse una merce, avremmo perso tutti».
Queste le parole di Cesare Damiano, giuslavorista e già ministro del lavoro.
Lasciamo a ciascuno la propria risposta ma, nel frattempo, lameziaterme.it vi segnala gli eventi culturali, le mostre e i concerti che si terranno in occasione della giornata di domani, Primo Maggio- Festa dei Lavoratori.
I tre maggiori sindacati dei lavoratori quest’anno celebreranno il Primo Maggio a Portella della Ginestra: i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, hanno scelto per il prossimo primo maggio la località a pochi chilometri da Palermo in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio.
Oltre alle importanti manifestazioni dei vari sindacati, sia a livello locale che nazionale, si registrano altresì numerose attività artistiche e caratteristiche iniziative in tutto il territorio.
Gli eventi sono davvero tanti e tutti degni di nota, gli interessati  possono  segnalare qualsiasi iniziativa di celebrazione della giornata del Primo Maggio, nei commenti all’articolo.
Primo Maggio in CalabriaIn occasione della festa, resteranno aperti i luoghi della cultura di competenza del Polo museale della Calabria diretto da Angela Acordon. Sarà possibile ammirare la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace (Reggio Calabria), la Galleria Nazionale di Cosenza, La Cattolica di Stilo (Reggio), Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Crotone), il Museo Archeologico Nazionale Vito Capialbi di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, il Museo Nazionale ArcheoloPrimo Maggio in Calabriagico della Sibaritide a Cassano allo Ionio (Cosenza), il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon a Monasterace (Reggio), il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone), il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri (Reggio), il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia (Catanzaro), il Museo Statale di Mileto (Vibo Valentia), il Museo Archeologico Nazionale di Amendolara (Cosenza).

A Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale – MArRC sarà aperto, come di consueto, dalle 9 alle 20, con ultimo ingresso alle 19.30.
Primo Maggio in CalabriaAnche Lamezia Terme, in occasione della festività del primo maggio, apre il suo Museo Archeologico,  sito al primo piano del complesso monumentale del San Domenico: l’Amministrazione comunale di Lamezia, infatti, ha informato che, grazie all’impegno dei dipendenti della sede lametina della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria in collaborazione con l’Associazione Archeologica Lametina, il Museo Archeologico Lametino sarà visitabile dalle 08.00 alle 20.00.
Sempre a Lamezia, sarà visibile, nei locali della biblioteca comunale, una “Mostra degli antichi  attrezzi per i vecchi  mestieri” la cui inaugurazione si è svolta nella giornata di oggi alla presenza del Sindaco Paolo Mascaro, il Consigliere Comunale e Provinciale Armando Chirumbolo e l’Assessore alla Cultura Graziella Astorino. L’iniziativa è ideata e promossa dall’Associazione “Anni d’Argento” che si occupa di vari e importanti servizi per la terza età e domani sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Eventi, attività artistiche e concerti:

Tiriolo –  “1° Maggio a Tiriolo”, la festa giunta alla terza edizione, sarà un appuntamento ricco di eventi musicali e non solo. Questo il programma:

Primo Maggio in Calabria   ore 10:00: corteo del 1°Maggio per le vie del paese;

   ore 14:00: apertura mercatino artigianato artistico;

   ore 14:30/16: stage di Pizzica Salentina;

   ore 15:00: animazione per bambini e gonfiabil per i più piccoli;

   ore19:00 START CONCERTI  –   opening Special Guest – Gray , Mario Nunziante +band ,  Folk n’ Roll, sKapizza e a seguire DJ set “SKa” a cura di VINS JP selecta.
Martirano Lombardo – L’Associazione “RockOn Martirano Lombardo”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martirano Lombardo e l’Associazione “Un sorriso per la vita”, patrocinati da “Unione Comuni – Monti Ma.Re”, ha organizzato  la prima edizione del “Primo Maggio martiranese”: nella Piazza Matteotti di Martirano Lombardo, a partire dalle ore 16, prenderanno il via numerose attività artistiche, concerti ed  esposizioni di lavoro artigianale. Tra le tante attività, la presentazione di libri e i live di cinque band calabresi: Contrabanda Live, Linea Continua, Radiofreccia (Tribute Band Ligabue), Negra-mente (Negramaro Tribute Band) e BellaziAX (The Real Tribute Band J Ax – Articolo 31).

Ciro’ Marina – Dalle ore 10.00 nella Pineta Comunale di Cirò Marina, in occasione del Primo maggio, l’Amministrazione Comunale organizza la prima edizione di #baraondaRossa.

Paola – Nel comune della provincia di Cosenza si svolgerà la  XCO Paola Race 2017
Prova di Campionato XC Regionale CSAIN Calabria 2017.

Pubblicità

Pubblicità