Attualità Eventi&Cultura

Reggio: il 17 conferenza “Acqua Per Vivere, Acqua Per Diletto”

Venerdì 17 febbraio alle ore 16,00 nella Sala conferenze del Palazzo della Città Metropolitana (ex palazzo della Provincia), si avvia il ciclo “Architetti in viaggio”, focalizzato sul rapporto tra la Città e l’acqua.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria. Apre il ciclo la prof.ssa Francesca Martorano, direttore del Dipartimento PAU, con la conferenza “Acqua Per Vivere, Acqua Per Diletto”. Captazione, distribuzione, ninfei e strutture termali a Reggio Calabria e Locri Epizefiri, che illustrerà, attraverso l’esame dei dati archeologici effettuati a partire dalla fine dell’Ottocento, le risorse idriche delle poleis di Locri Epizephiri e Reggio in età greca e in età romana.

Si presenteranno le tipologie di captazione delle acque e i sistemi di distribuzione,verificando la diffusione dell’approvvigionamento nelle aree insediative e le architetture realizzate. Sarà analizzato il quadro complessivo, illustrando se vi sia stata persistenza nelle tipologie e nei modi d’uso, o trasformazioni tecnologiche che abbiano generato cambiamenti profondi nella distribuzione e nella qualità della risorsa idrica.

Particolare attenzione sarà rivolta alle strutture “ninfei/fontane”, i cui modelli fittili conservati al Museo Archeologico di Reggio Calabria sono un unicum nel mondo occidentale, e agli impianti termali di età romana a Locri e Reggio Calabria.
Agli architetti sono rilasciati 3+1 crediti formativi.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Pubblicità

Pubblicità