Reggio Calabria: domani 3 Marzo presentazione del progetto SmartCal, per una Calabria più “smart”

In Eventi&Cultura On
- Updated

Si terrà domani, 3 Marzo 2018, alle ore 9:30 presso la Sala dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, a Reggio Calabria, la presentazione del progetto “SmartCal”.

Un progetto le cui attività sono formalmente iniziate nel marzo 2017 e che ha l’ambizioso obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per la progettazione di un sistema informatico in grado di migliorare l’esperienza turistica dei visitatori e di fornire supporto agli operatori del settore.

Il partenariato del progetto è per due/terzi Calabrese, e ha visto impegnate:

  • la spin-off dell’Università della Calabria e dell’Università del Salento, Itaca s.r.l., come capofila;
  • la spin-off dell’Università della Calabria 3D Research s.r.l.;
  • e il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, come partner.

La forte vocazione turistica della Calabria è alla base della decisione che ha suggellato la nostra Regione come territorio di sperimentazione durante le primissime fasi di piloting del progetto, nell’ottica poi di estendere tale esperienza a tutta Italia.

La valenza del progetto e il suo ruolo nel processo di rivalutazione turistica è confermata dal patrocinio morale che l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria ha voluto concedere, esprimendo così la sua simbolica adesione e ritenendo SmartCal meritevole di apprezzamento per le sue finalità.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Reggio Calabria, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e sarà l’occasione per conoscere da vicino i soggetti impegnati nelle attività progettuali, analizzare gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti e approfondire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il progetto SmartCal ha un proprio sito web, http://www.smartcal.eu/, nel quale è possibile trovare maggiori informazioni.

Articoli Correlati

paola scialis-LameziaTermeit

Paola Scialis vittima di un incidente, se ne va una grande artista calabrese

Un’artista e una donna completa che se ne va via troppo presto (altro…)

Read More...
paolo mascaro-LameziaTermeit

Rescissione contratto tra Enel e Comune di Lamezia, Mascaro: “Notizia incredibile”

Il Comune passa in regime  di salvaguardia, le parole di Paolo Mascaro (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu