Calabria

Siglato Protocollo d’intesa Dipartimento DarTe-INAIL

A conclusione del seminario “L’INAIL e l’Università Mediterranea insieme sulla strada della Sicurezza”, è stato firmato un protocollo d’intesa tra Dipartimento DarTe e INAIL.

Protocollo d'intesa Dipartimento DarTe-INAIL
Protocollo d’intesa Dipartimento DarTe-INAIL

Si è svolto mercoledì 15 febbraio 2017, presso l’Atelier di Architettura, il Seminario di Studi promosso dall’INAIL – Direzione Regionale della Calabria, dal Dipartimento dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria. In questa occasione è stato siglato un protocollo di intesa tra il prof. Gianfranco Neri, direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio, e la dr.ssa Caterina Crupi, Direttore Regionale dell’INAIL Calabria. Alla sottoscrizione del protocollo era presente il prof. Renato Laganà, docente di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza.

Protocollo d'intesa Dipartimento DarTe-INAIL
Protocollo d’intesa Dipartimento DarTe-INAIL

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, nel suo ruolo di “soggetto attivo di protezione sociale” dal 2015, a seguito dell’accordo con il M.I.U.R. si è orientato non solo a promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita, studio e lavoro, ma anche ad orientare e sostenere scelte professionali indirizzate all’acquisizione delle conoscenze tecniche e specialistiche adeguate alle specifiche esigenze provenienti dal mercato del lavoro. In tale ottica, rientrando tra le attività istituzionali del Dipartimento Architettura e Territorio orientate all’area della cultura della prevenzione attraverso lo svolgimento di corsi e di attività di formazione, oltre che di ricerca scientifica, la sottoscrizione della convenzione potrà generare forme di collaborazione stabili per la progettazione di percorsi formativi, per l’attivazione di stages e tirocini di formazione e di orientamento, per lo svolgimento di convegni e seminari e per l’attivazione di diplomi di specializzazione post universitari per il consolidamento di figure professionali specializzate nella gestione degli aspetti prevenzionali negli ambienti di lavoro.

Pubblicità

Pubblicità