Eventi&Cultura Sport

Solidarietà e formazione: la Tonno Callipo protagonista a Rogliano e Catanzaro

Davide Marra durante il #PlayUnified Special Olympics dello scorso anno

Parte la campagna #PlayUnified Special Olympics, per favorire l’integrazione delle persone affette da disabilità intellettiva attraverso lo sport. La Tonno Callipo protagonista con i suoi campioni.

“Lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva”. È questo l’obiettivo di Special Olympics, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi, ed adulti, con disabilità intellettiva. E all’interno di Special Olympics è partita la campagna #PlayUnified, sul campo e fuori. La campagna creerà la prima generazione unificata che combatte l’inattività, la discriminazione e l’ingiustizia.
Ed è in questo contesto che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà protagonista oggi a Rogliano (CS) al #PlayUnified promosso ed organizzato da Special Olympics Calabria. Una delegazione giallorossa parteciperà all’iniziativa al Palazzetto dello Sport della cittadina alle porte di Cosenza. E sarà la seconda stagione consecutiva nella quale la Tonno Callipo sarà co-protagonista del #Play Unified Special Olympics Calabria.

Sempre questa mattina, lo staff tecnico della prima squadra, il capitano Manuel Coscione e il responsabile del settore giovanile giallorosso, Tonino Chirumbolo, parteciperanno ad un seminario di studi organizzato dal Dott. Antonio Ammendolia, responsabile dello staff medico della Tonno Callipo. Ammendolia, coordinatore didattico del corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università di Catanzaro, ospiterà la delegazione giallorossa che avrà il compito di interagire con gli studenti sul tema, “Il Volley a 360 gradi”. Insieme ad Ammendolia, ci saranno dunque, il coach Waldo Kantor, il vice allenatore Antonio Valentini, il team-manager Giuseppe Defina e il preparatore atletico Pasquale Piraino.

Pubblicità

Pubblicità