Eventi&Cultura

Successo per il Maestro Primbelli e la sua lezione-concerto sulla storia della chitarra

M° Giacomo Primbelli
M° Giacomo Primbelli

Grande successo ieri, venerdì 3 marzo 2017, per il primo dei sette Matinée organizzati dall’associazione culturale “Animula” di Lamezia Terme in sinergia con l’associazione Croche Double Croche di Solarino (Sr), con il Liceo Musicale “T. Campanella”, la Biblioteca e la “casa del libro antico” del Comune di Lamezia Terme, la Pro Loco e l’Amministrazione di Maida.

L’evento che ha aperto i Matinée della “Prima rassegna chitarristica di primavera – 2017”, presentato dal Dirigente Dott. Giovanni Martello oltre che dal responsabile dell’Associazione “Animula”, prof. Claudio Fittante, ha visto il M° Giacomo Primbelli, già fondatore e presidente dell’Associazione Bergamo Chitarra, esibirsi in una lezione/concerto sulla storia della chitarra dalle origini all’era odierna.

La manifestazione, creata con lo scopo di dare un contributo significativo alla formazione musicale, ha visto il coinvolgimento degli allievi del Liceo Musicale “T. Campanella” e i ragazzi delle classi seconde e terze del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “S. Eufemia” che, grazie alla sensibilità della Dirigente Dott.ssa Fiorella Careri, hanno potuto partecipare alla manifestazione.

Un particolare momento emotivo è stato il coinvolgimento di due allievi del I.C. “S. Eufemia”, Cristian De Cesare e Claudia Domenicano, i quali sono stati chiamati sul palco dal M° Parimbelli per leggere alcune composizioni poetiche composte dallo stesso maestro e da lui musicalmente accompagnati con alcune composizioni chitarristiche del repertorio italiano del primo novecento.

Frutto dei suoi studi e ricerche, il Maestro Parimbelli ha donato al Liceo Musicale “T. Campanella” alcune sue pubblicazioni tra le quali la ristampa del DIZIONARIO DEI CHITARRISTI E LIUTAI ITALIANI, edito nel 1937 dal celebre chitarrista-compositore bergamasco BENVENUTO TERZI, del quale si erano perse le tracce. Diversi gli intervenuti al concerto non appartenenti al mondo della scuola.

Il Maestro Parimbelli la sera precedente aveva inaugurato la carrellata di Soirée, prevista all’interno della rassegna, con un pubblico concerto tenuto presso la Sala degli affreschi della biblioteca Comunale di Lamezia Terme, responsabile Dott.ssa Claudia Brunetti. In entrambi i concerti il M° Parimbelli ha utilizzato ed apprezzato gli strumenti del M° Domenico Currado, liutaio in Curinga.

Il prossimo appuntamento in programma è previsto per sabato 11 marzo sempre nell’Auditorium del Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme. In questa data si esibiranno gli allievi del master organizzato dalla associazione “Animula” e tenuto dalla nota chitarrista bielorussa Tatyana Ryzhkova di cui è previsto un intervento musicale. La Ryzhkowa terrà un pubblico concerto nel Soirée previsto per Domenica 12 marzo nella chiesa di San Nicola in Maida alle ore 18,30. Il concerto del 12 marzo è organizzato con il contributo dell’Amministrazione del Comune di Maida e della locale Pro Loco di cui è Presidente Teresa Cinque.

Pubblicità

Pubblicità