Calabria Eventi&Cultura

Targa commemorativa per Emilia Zinzi, giovedì la cerimonia di scoprimento

La cerimonia presso l’Archivio Storico Comunale a lei intitolato

Giovedì 9 marzo, alle ore 16.30, il sindaco Sergio Abramo presiederà la cerimonia di scoprimento della targa commemorativa in ricordo della professoressa Emilia Zinzi presso l’Archivio Storico Comunale a lei intitolato (ingresso terrazza complesso monumentale San Giovanni).

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato spontaneo pro Emilia Zinzi, nato su impulso di Aldo Ventrici e Mario Saccà e che ha registrato l’adesione di diversi intellettuali e appassionati di cultura della città.

Alla breve cerimonia, seguirà un incontro-dibattito, all’interno dello stesso Complesso monumentale, dal titolo “Emilia Zinzi: un ricordo che non si spegne”.

Dopo i saluti del sindaco Abramo e di Matilde Zinzi, storico dell’arte, seguiranno l’introduzione a cura di Mario Saccà, in rappresentanza del comitato pro Emilia Zinzi, e le relazioni a cura di Tommaso Scerbo, archeologo; Guido Mignolli, architetto; Maria Saveria Ruga, docente di Storia dell’Arte – A.B.A. di Catanzaro; Francesco Cuteri, archeologo, ispettore onorario Mibact; Angela Marino, professore ordinario di Storia dell’Architettura.

Pubblicità

Pubblicità