Attualità

Il trenino a vapore della Sila: un viaggio fino a 1400 m di altezza

Un suggestivo viaggio nel Parco Nazionale della Sila, da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso.

Il treno turistico della Sila attraversa meravigliosi paesaggi e suggestive valli fino ad arrivare a 1400 metri d’altezza.
Il trenino, con oltre 120 posti a sedere, regala un’esperienza per grandi e bambini, in viaggio nel passato lungo il Parco Nazionale delle montagne calabresi.
La realizzazione del trenino storico è un traguardo raggiunto dalla Associazione Ferrovie In Calabria in collaborazione con le Ferrovie della Calabria e grazie all’impegno della Regione Calabria.
Un tuffo nel passato, a bordo delle caratteristiche carrozze a terrazzini Carminati & Toselli degli anni ’20, trainate dalla potente locomotiva a vapore FCL.353 (Classe 1926), effettuando soste lungo il percorso che permetteranno di effettuare suggestive fotografie e riprese lungo il tragitto.
Un modo per rivivere la magia dei viaggi tra Ottocento e Novecento – si legge in una nota delle Ferrovie della Calabria – quando letterati, giornalisti e artisti giravano l’Italia e il mondo intero in lungo e in largo, raccontando le storie di lavoro e di emigrazione, i sorrisi e le bellezze viaggiando al ritmo dello sbuffo del vapore.
Un modo suggestivo per riviver emozioni e scoprire bellezze, sapori e profumi della nostra terra”.

Valeria Folino

Pubblicità

Pubblicità