Eventi&Cultura

UNA, proiezione di “Benvenuti… ma non troppo” il 26 marzo

La rassegna di UNA associazione culturale, in lingua originale con sottotitoli in italiano prosegue con i toni della commedia francese a parlare di un tema attualissimo come l’accoglienza e l’immigrazione.

Benvenuti… ma non troppo
Benvenuti… ma non troppo

Domenica 26 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme vedremo “ Benvenuti… ma non troppo”, un film di Alexandra Leclère, Francia 2015.

Cosa accadrebbe se un inverno particolarmente rigido costringesse il governo a prendere un provvedimento estremo, emanando un decreto che obbliga tutti coloro che dispongono di una casa di più stanze ad ospitare chi si trova senza un tetto: clochard, migranti, famiglie in difficoltà?

“Benvenuti… ma non troppo” di Alexandra Leclère è proprio questo, la storia di un paradosso, in cui si snodano storie di famiglie politicamente opposte che si trovano a “subire” il decreto comunale.

È un racconto di accoglienza e immigrazione, i cui temi sono oltre che attuali drammatici e dolorosi ma che la regista ha deciso di mettere in scena con un piglio da commedia che sfiora la farsa.

Un film che con leggerezza pone a ognuno di noi molte domande e, soprattutto ci spinge a chiederci: “Noi cosa faremmo al loro posto?”

Pubblicità

Pubblicità