News Politica

Unione dei comuni: una opportunità come Lamezia Provincia

Oggi dopo 25 anni si riaprono temi importanti come il progetto di Lamezia Provincia.

Francesco Mendicino - Lamezia Provincia
Francesco Mendicino

Comunicato Stampa

Oggi si presenta una seconda occasione dove si sono pronunciati uomini di destra e uomini di sinistra per convergere all’unisono ad una fattibile sintesi di comuni che potrebbe portare la pianta lametina ad essere una unica forza.
Dopo un quarto di secolo si potrà constatare se la storia insegna e se la volontà e la mentalità lametina si sia evoluta in questo arco temporale.
I punti di forza da questa unione possono essere così evidenziati:
Il raggiungimento delle prime 40 città nella classifica nazionale per quanto riguarda la popolosità, su un complessivo di circa 8000 città in tutta Italia.
Il raggiungimento della seconda città della Calabria, così facendo si potrebbe optare a città metropolitana.
Si avrebbero di diritto servizi che al momento mancano e dove tanti comitati stanno lottando da anni senza essere mai ascoltati.
Si potrebbe fare sintesi delle eccellenze che ora si trovano nei vari comuni, per poter portare queste eccellenze in maniera globale per tutto il circondario come eccellenze pilota.
I giovani ora residenti nei piccoli comuni, godrebbero anche loro di un comune forte che potrebbe offrirgli molto in termini di possibilità e visibilità.
Oggi se i primi cittadini avanzassero un vaglio positivo per arrivare all’unificazione dei comuni, la piana lametina raggiungerebbe gli oltre 100 mila abitanti e penso che sia arrivato il momento di fare il censimento di personalità e competenze che si trovano sparse nel nostro territorio e di valorizzarle, battaglie che ho sempre portato avanti per il bene di Lamezia Terme e per la Calabria.
Si potrebbero portare avanti progetti che andrebbero a riqualificare ogni settore, ma il nemico da battere oggi è l’ignoranza, l’immobilismo dei cittadini, pronti solo a criticare, a fare i leoni da tastiera senza mai scendere in campo a dare il proprio contributo.
Purtroppo siamo afflitti da una cultura medio bassa che non ci permette di uscire da fasi di stagnazione e di critiche sterili.
Arrivati al 2018 il tempo delle chiacchere è finito, sperando che gruppi di persone ignoranti non si mettano in atto per sabotare e distruggere il progetto di unione esattamente per come è successo con Lamezia Provincia.

Francesco Mendicino

Pubblicità

Pubblicità