Laboratori didattici all’IPSSAR di Lamezia Terme

In Attualità, Calabria, Ultime notizie On
- Updated

Sono iniziati oggi, mercoledì 9 gennaio, i “Lab – Orientamento”, laboratori didattici pomeridiani di Sala, Cucina, Scienze Integrate ed Accoglienza Turistica, attivati presso l’IPSSAR Luigi Einaudi di Lamezia Terme.

Un percorso di orientamento formativo che si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, finalizzato a far loro acquisire la necessaria consapevolezza per la
futura scelta scolastica e dunque, professionale.
Gli alunni ospiti, guidati da insegnanti qualificati, potranno avere testimonianza non soltanto teorica ma pratica di una realtà didattica che, sin dal momento della formazione fra i banchi scolastici, si proietta concretamente verso il mondo del lavoro.
Quattro diversi indirizzi che aiuteranno gli alunni a conoscere il programma di studi e dunque, avere la possibilità di capire i propri sogni e scegliere in piena libertà.
Oggi è partito il laboratorio di cucina, “Chef all’opera” ed a seguire, nei prossimi giorni, i restanti laboratori.
Questo iter di informazione-formazione, “ Orienta…Menti Einaudi ” si concluderà il 19 gennaio con un pomeriggio di Open Day presso l’istituto lametino, dalle ore 16 alle ore 19, durante il quale
studenti e genitori potranno: visitare la scuola; prendere parte alle attività laboratoriali;, dialogare con i docenti; avere informazioni sulle numerose iniziative portate avanti presso l’istituto (teatro,
scambi interculturali, certificazioni linguistiche, alternanza scuola lavoro, stages e tirocini a livello nazionale e internazionale).
All’interno dell’open Day saranno inoltre previste attività inerenti un altro indirizzo attivo, inerente i “servizi commerciali”,
La serata sarà poi arricchita con il gusto dei deliziosi piatti preparati dagli chef e dagli alunni iscritti all’indirizzo enogastronomico, che saranno messi a disposizione per un momento di degustazione-condivisione.
Sono orgogliosa di questo percorso di orientamento – ha dichiarato la dirigente, la dottoressa Costantino – perché credo che l’informazione sia indispensabile per una scelta consapevole e matura verso cui poi, orientare il proprio futuro. La professoressa De Luca, responsabile dell’iniziativa, coordinerà docenti ed alunni, ad essere da guida ai nostri ospiti, lungo i diversi percorsi didattici-professionali attivi presso il nostro istituto, fornendo risposta ad ogni timida ma preziosa curiosità. Invito gli studenti a lasciarsi contagiare dalla fame di conoscenza ed a prendere parte all’iniziativa anche solo per mera, ma decisiva, curiosità.
Per ulteriori informazioni – ha concluso la dirigente – gli studenti interessati potranno consultare il nostro sito www.einaudilamezia.gov.it .
V.A.

Articoli Correlati

Asp Catanzaro: avviato l'acquisto in leasing di 14 ambulanze da dislocare in tutta la provincia

Catanzaro. Uomo si toglie la vita con un colpo di pistola

Un uomo si sarebbe tolto la vita intorno alle 13.00 di oggi a Catanzaro sparandosi un colpo di arma

Read More...
Ospedale Lamezia - LameziaTerme.it

Sanità regionale, chiesta pari dignità per l’ospedale di Lamezia

CATANZARO. Pari dignità, rispetto alle altre strutture sanitarie, per l'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia.  (altro…)

Read More...

Lamezia, nuovo sistema per la differenziata in collaborazione con Comieco

LAMEZIA. Al via un nuovo sistema di raccolta differenziata in partnership col consorzio Comieco. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu