LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“A parrata da mamma”, il 27 agosto la presentazione del libro della dott.ssa Mariannina Amato

1 min read
Mariannina Amato

Il 27 agosto alla Settimana della Cultura promossa da Emozionote nella famosa e prestigiosa “La Limonaia” di Villa Strozzi a Firenze sarà presentato l’ultimo libro della dott.ssa Mariannina Amato “’A parrata da mamma”

Dal semplice, ma indovinato titolo, evocativo di mille ricordi, si comprende subito che questo libro è un omaggio alla cultura contadina tramandata tradizionalmente per via orale.

Questo libro fa riferimento alle vecchie tradizioni orali delle favole dialettali e contribuisce a dare valore e lustro al vernacolo calabrese, a raggiungere un’alta espressività psicologica  e linguistica con accadimenti narrativi donando al vernacolo stesso dignità di lingua.

Lingua che sarà risciacquata nell’Arno, come Manzoni fece a sua tempo, per dare maggiore identità espressiva al popolo che la parla.

Attualmente si sono create due distinte correnti, quella tradizionalista, che fa chiaro riferimento alle tradizioni, trasmesse in via orale da diverse generazioni, con tutte le interpretazioni e quella “internettiana” che fa esplicito riferimento ad internet ed i moderni  mezzi di ricerca.

E’ inutile nasconderlo, la passione, il pathos e gli insegnamenti orali sono, tutt’ora, riferimento educativo e nessuno di noi può smentire le storie raccontate dalle mamme, dalle nonne  chiudevano serenamente la giornata ma aprivano la mente all’immaginazione e creatività.

 

Click to Hide Advanced Floating Content