LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

‹‹A riveder le stelle›› dantescamente parlando al parco Gancia…

1 min read
Lamezia. Al Parco con le stelle: il 30 giugno lezione di astronomia

Avrà inizio domenica 30 Giugno la prima serata della Rassegna “Al Parco con le stelle”, organizzata dall’Associazione Via Degli Ulivi di F. Costabile, che tra l’altro gestisce il Parco Gancìa, ed il cui presidente è Franca Isgrò

Con questa iniziativa si vogliono far riscoprire le risorse e le bellezze del Parco succitato, che agli occhi di tanti visitatori offre una bellissima vista e un panorama da mozzafiato, specie di sera quando il paesaggio si fa tutt’intorno, grazie alle feritoie dei rioni, magico e suggestivo.

La nostra cittadella, il golfo di Lamezia, l’aeroporto e non solo si prestano ad una visione dinamica, proprio dalla parte alta del centro storico di Sambiase, noto ai più grandi luminari della nostra storia cittadina, giusto per una rapida ma necessaria scorsa storica. Per non parlare dei crepuscoli serali dove la penombra è illuminata dal chiarore notturno.

A proposito, sono proprio le stelle a guidarci in un viaggio galattico sotto la conduzione del critico letterario Tommaso Cozzitorto: lui che a partire dall’astronomia, nel corso della manifestazione, per l’appunto, darà saggio di quello stupore, che è intrinseco a qualunque attività umana, letteraria e scientifica, sulla natura delle cose.

Durante la serata verrà presentata contestualmente la neonata Associazione “Un Anthurium per Francesco” a memoria del compianto presidente, per perpetuarne l’eredità della sua copiosa attività spesa sul nostro territorio.

Prof. Francesco Polopoli