A Vibo Valentia quattro giorni con “Carlo Rambaldi e gli effetti speciali”

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On

E’ in programma dal 18 dicembre prossimo, la manifestazione “Carlo Rambaldi e gli effetti speciali”, organizzata dal Lions club Vibo Valentia, distretto 108YA, presieduto da Carlo Talarico; promotore Domenico Caporale, con il patrocinio della locale Camera di commercio.

L’associazione Rambaldi Promotions, con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi, ripercorrerà tutta la carriera del genio degli effetti speciali cinematografici, attraverso una mostra fotografica dei films di maggior successo della carriera italiana ed americana di Carlo Rambaldi. Al mago degli effetti speciali di Hollywood vennero assegnati tre premi Oscar, rispettivamente per King Kong, Alien ed E.T. l’evento avrà la durata di 4 giorni, che avranno questo svolgimento: di mattina si terranno delle masterclass, sulla storia degli effetti speciali fino alla meccatronica, portata in auge proprio da Rambaldi. Le lezioni sono destinate indirizzate agli istituti superiori vibonesi. Nel pomeriggio si potrà visitare la mostra, aperta al pubblico gratuitamente, e che vedrà esposte alcune creazioni originali di Rambaldi e. per la prima volta a Vibo Valentia, le tre statuette degli Oscar che hanno segnato una vita straordinaria, oltreché impreziosito il cinema italiano e mondiale.

“Siamo felicissimi di aver voluto ed ospitato una mostra di tale livello- precisa il dott Carlo Talarico – perché ci offre l’opportunità di dare alle giovani generazioni vibonesi una serie di messaggi artistici ma anche sociali e didattici, lasciando positivamente un segno tangibile dell’operato del nostro Lions Club sul territorio”. La manifestazione avrà infatti un’appendice orientativo – didattica poiché verranno donate due borse di studio, a studenti promettenti, nell’ambito degli indirizzi di studio di cinematografia del liceo artistico e liceo classico “Morelli” diretti dall’ing. Suppa e coordinati dal prof. Salvatore Lopreiato. I borsisti, sosterranno due sessioni di lezioni al laboratorio della Camera di commercio, per conoscere il sostrato dell’arte degli effetti speciali. Avranno poi l’opportunità di recarsi per 5 giorni negli studi di Cinecittà, in un’azienda di effetti speciali cinematografici, partner della Fondazione “Carlo Rambaldi”, la quale rilascerà gli attestati a conclusione del percorso formativo.

“Sono entusiasta di far conoscere alle nuove generazioni di Vibo Valentia, la passione e l’arte che sono contenute nelle opere di mio padre- afferma Daniela Rambaldi, figlia del tre volte Premio Oscar – e sono sicura che riusciremo a trasmettere a tutto il pubblico quell’estro italiano, apprezzato, e più volte premiato ad Hollywood”.Un ringraziamento per un evento di tale portata va rivolto al presidente della Camera di commercio di Vibo Valentia Antonio Catania, al segretario generale avv. Bruno Calvetta ed al dott. Maurizio Caruso Frezza – sottolinea Giuseppe Lombardi, direttore esecutivo della Fondazione Carlo Rambaldi – per aver patrocinato la manifestazione, oltre all’indispensabile Domenico Caporale in qualità di promotore, e di tutto il consiglio direttivo del Lions club Vibo Valentia che ha fattivamente supportato. Hanno avuto un ruolo determinante anche i partners commerciali dei Lions, cui va tributato un plauso”. Non rimane altro che attendere il 18 dicembre, alle ore 18 per il taglio del nastro dell’evento ormai attesissimo in città e provincia. Vibo Valentia è pronta infatti per un natale da Oscar.

Articoli Correlati

Consegnati i premi del concorso FITA Bronzi di Riace

Consegnati i premi del concorso FITA Bronzi di Riace

Grande successo di pubblico e calorosa partecipazione per la quarta edizione del prestigioso Premio Bronzi di Riace, manifestazione organizzata

Read More...
PalaSparti

Lamezia. Affidamento impianti sportivi, Commissari annullano la gara

Con una determina pubblicata oggi 10 dicembre sull'albo pretorio comunale, la terna commissariale comunica alla cittadinanza di aver revocato

Read More...
rubinetto acqua

Lamezia. L’11 Dicembre disservizi idrici per lavori Enel

La SO.RI.CAL con propria nota n° 168 del 06/12/2018 ha comunicato che giorno 11/12/2018 a seguito di lavori ENEL

Read More...

Mobile Sliding Menu