Alla Cittadella regionale mostra su San Francesco di Paola

In Eventi&Cultura On

Grande riscontro per la mostra dedicata a San Francesco di Paola nella Cittadella regionale a Catanzaro, promossa e finanziata dalla presidenza della giunta regionale e organizzata dal segretariato regionale del ministero dei Beni culturali.

Come da programma, domani 15 agosto, chiuderà l’esposizione delle opere d’arte sul Santo Patrono della Calabria, riunite dal resto d’Italia nella sala espositiva della sede della Regione dal 15 maggio scorso, per volontà del presidente Mario Oliverio. Il progetto ideato da un autorevole comitato scientifico presieduto da Mons. Giuseppe Fiorini Morosini e intitolato “La Calabria, il Mezzogiorno e l’Europa al tempo di San Francesco” ha permesso di contestualizzare manufatti artistici di grande valore, come le tele di Mattia Preti e Lavinia Fontana o le maioliche custodite a Urbino e gli argenti provenienti dalla Sicilia, oltre ad interessanti documenti storici originali, per aiutare ad accrescere le conoscenze su un grande protagonista della storia europea del XV secolo.

 

La mostra, visitata da scolaresche, gruppi parrocchiali e appassionati giunti appositamente dalla Calabria e da altre regioni meridionali in questi tre mesi, ha offerto possibilità di visite didattiche anche a misura di bambino molto apprezzate dal pubblico.
L’esposizione aperta fino a domani dedicherà quindi un Ferragosto speciale agli amanti dell’arte.
Nei prossimi mesi sarà presentato il prestigioso catalogo scientifico che nelle intenzioni della presidenza della Regione e del segretariato regionale del Mibac, guidato da Salvatore Patamia, segnerà una tappa importante negli studi sul Santo patrono dei calabresi.

Articoli Correlati

Fare Critica. Daniele Luchetti, Sabrina Impacciatore e Alessandro Radaelli spiegano il cinema a “modo loro”

La terza giornata di Fare Critica dedicata al cinema ha ospitato il regista Daniele Luchetti, l'attrice Sabrina Impacciatore e

Read More...
auto in fiamme in via zinnavo-LameziaTermeit

Gizzeria Lido: in fiamme autovettura in via Zinnavo

A provocare l'incendio dell'auto forse un corto circuito (altro…)

Read More...

Lamezia Terme: perquisito complesso popolare in località Cerasolo

Proseguono i servizi ad alto impatto, nell’ambito delle iniziative finalizzate a contrastare fenomeni di illegalità nelle zone più degradate

Read More...

Mobile Sliding Menu