Amianto nei rifiuti: Arpacal disponibile per un sopralluogo

In Calabria On
- Updated

Dopo la denuncia di Italia Nostra, Arpacal prevede un sopralluogo dei materiali contenenti presumibilmente amianto a San Nicola Arcella (CS).

Il Centro Geologia e Amianto dell’Arpacal, diretto dalla dr.ssa Teresa Oranges, ha dato la propria disponibilità a svolgere un sopralluogo, con relativo campionamento e caratterizzazione dei materiali contenenti presumibilmente amianto, nelle località di San Nicola Arcella (CS) denominate Faro di Punta Dino, Bivio San Nicola Nord, Curve San Nicola Praia a Mare, Pilone ponte canale Saracena.

In tali località, infatti, la Sezione Italia Nostra – Alto Tirreno Cosentino, nei giorni scorsi aveva denunciato la presenza di rifiuti presumibilmente contenenti amianto.

Il Centro Geologia e Amianto dell’Arpacal opera con attività che attengono al campo della geologia e delle applicazioni analitiche speciali. Le azioni sono incentrate su problematiche di ordine geologico-ambientali, e in particolar modo sugli aspetti idrogeologici, mineralogici, petrografici, morfologici, stratigrafici e sismici che caratterizzano il territorio regionale, nonché, su tutte le attività istituzionali di verifica e controllo nell’ambito delle bonifiche di siti contaminati da materiali contenenti amianto.

Non appena il Centro avrà ricevuto la richiesta dal Comune di San Nicola Arcella, soggetto istituzionale competente a chiedere l’intervento, così come le Forze dell’Ordine e l’Asp Cosentina, i tecnici Arpacal si attiveranno sul territorio.

ITALIA NOSTRA ONLUS

Articoli Correlati

famiglia distrutta in incidente-LameziaTermeit

Scontro mortale su A1: intera famiglia distrutta

Coinvolta anche un'altra auto, ancora non chiare le cause dell'incidente stradale (altro…)

Read More...

La Conad Lamezia si arricchisce con il centrale Valeriano Usai

La batteria dei centrali della Conad Lamezia si arricchisce di un altro tassello. (altro…)

Read More...

Basketball Lamezia nel girone C della Serie B Old Wild West 2018/19

Prende forma la nuova Serie B Old Wild West 2018/19. (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu