Animula: conclusa la masterclass con la chitarrista Tatyana Ryzhkova

In Eventi&Cultura On
- Updated

Si è conclusa ieri, 11 marzo 2017, con la consegna degli attestati ed il concerto degli allievi, la masterclass con la chitarrista Tatyana Ryzhkova, proposta dall’Associazione Culturale “Animula”, con sede in Lamezia Terme, in sinergia con l’Associazione “Croche Double Croche” con sede in Solarino (Ct).

Tatyana Ryzhkova

La  masterclass, tenutasi presso la “Casa del Libro Antico” sita nei locali di Palazzo Nicotera, già Biblioteca Comunale, è inserita nella programmazione della “Prima Rassegna Chitarristica di Primavera – 2017” promossa da Animula in sinergia con il Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme, e ha visto tredici allievi impegnati nelle attività formative oggetto del corso.
Questi i nomi degli allievi coinvolti:
da Catanzaro Piera Marincolo e Maria Cristina Iaconantonio, da Cosenza Denis Chirillo e Antonio Belmonte, da Roma Benedetta Ricciardi, da Monza Clara Ciliberti e Silvia Vavassori, Jacopo Puleo da Albi, Manuel Mesiano da Soriano Calabro, da Lamezia Terme Michele Francesco De Fazio, Giuseppina Santoro, Roberta Cimino e Vincenza Pandolfo.
Il Dirigente del Liceo Musicale, dott. Giovanni Martello, coadiuvato dal rappresentante dell’Associazione Animula, promotrice dell’iniziativa, prof. Claudio Fittante, ha consegnato gli attestati ai partecipanti presenti in sala prima che gli stessi si esibissero presentando al folto pubblico il proprio pezzo oggetto di studio e precisamente:
Silvia Vavassori, di J.S. Bach: Preludio Bwv 998; Michele Francesco De Fazio, di Mauro Giuliani: Grande Ouverture op. 61; Benedetta Ricciardi, di Fernando Sor: Studio; Maria Cristina Iaconantonio, di Nikita Koškin: Usher Valse; Jacopo Puleo, di Augustin Barrios Mangorèe: La Catedral; il duo Denis Chirillo e Antonio Belmonte, dei Led Zeppelin: Stairway to Heave.

In chiusura di Matinée gli intervenuti, tra i quali erano presenti gli allievi della sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Manzoni Augruso”, Dirigente Dott.ssa Anna Primavera, accompagnati da alcuni docenti di strumento, e gli allievi dell’Istituto Comprensivo S. Eufemia, Dirigente Dott.ssa Fiorella Careri, che hanno partecipato alla masterclass, hanno potuto godere di una piccola anteprima del concerto che Tatyana Ryzhkowa, docente nella masterclass, terrà a Maida oggi 12 marzo, alle ore 18,30 nella chiesa di San Nicola.
La Ryzhkowa ha regalato al pubblico due splendidi momenti musicali eseguendo magistralmente “Capricho Arabe”, di Francisco Tàrrega e “Malagueña” di Ernesto Lecuona.
Il prossimo appuntamento della “Prima Rassegna Chitarristica di primavera 2017” è quello con il M° Francesco Mirarchi, esperto di strumenti antichi a corde, che terrà un Matinée sabato 18 marzo alle ore 10,30 sempre nell’Auditorium del Liceo “T. Campanella”, mentre la Soirée si terrà nella stessa data presso il “CRAC” – Centro Ricerche Arti Contemporanee, in via Piersanti Mattarella, 11 a Lamezia Terme, alle ore 19,00.

Articoli Correlati

Il mulinum di San Floro inaugura il progetto del Terzo Paradiso

“Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la

Read More...

La Calabria piange Antonio Megalizzi, morto per l’Europa

 Profondo cordoglio anche in Calabria per la morte di Antonio Megalizzi. Il giovane giornalista, infatti, era nato a Reggio

Read More...

Taverna, incendio in un’abitazione: nessun danno alle persone

TAVERNA. Incendio in un’abitazione nel comune di Taverna in via Via Giuseppe Cua. Le fiamme, la cui origine è

Read More...

Mobile Sliding Menu