LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Anticiclone di Capodanno: temperature estive per fine e inizio anno

2 min read
meteo caldo

Si registreranno fino a 14° in più rispetto alla media del periodo, un chiaro segnale di una situazione climatica in continua evoluzione

Si tratta di una ipotesi avanzata già nelle prime settimane di dicembre da parte dei ricercatori che si delinea in maniera sempre più netta col passare dei giorni e con l’avvicinarsi all’ultimo dell’anno.

Sembrerebbe proprio che la formazione di un promontorio subtropicale, una struttura di alta pressione che al suolo prende il nome di ciclone, produrrebbe tra il 29 dicembre e il 4 gennaio una variazione climatica di notevole entità.

Si registreranno, infatti, delle temperature fino a 14° superiori rispetto alla media stagionale, con picchi che raggiungeranno temperature non conformi neanche ai periodi estivi veri e propri. Le uniche cose che ci faranno intuire di non trovarci in estate saranno la formazione di nubi e nebbie a causa delle inversioni termiche in atto.

Nonostante le zone pianeggianti avvertiranno una variazione termica di 9/10°, sarà in montagna, intorno ai 1500 m sul livello del mare, che si percepirà un maggiore aumento delle temperature di 13/14°.

Si tratta di una situazione climatica che appare nettamente bizzarra e che interesserà anche l’Italia, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, denotando un chiaro segnale di cambiamento climatico importante e da non sottovalutare.

Felicia Villella

Copyright © All rights reserved.
Click to Hide Advanced Floating Content

Mara Desideri