Apoteosi Cosenza, è Serie B per i rossoblù

In Sport, Ultime notizie On
Giocatori Cosenza calcio

Dopo una finale combattuta è il Cosenza a conquistare la Serie B. Trionfo per i rossoblù della Sila che grazie alla vittoria per 3-1 contro il Siena ritornano nella serie cadetta dopo 15 anni.

 

Non poteva che concludersi nel più felice dei modi la lunga cavalcata del Cosenza nei playoff di Serie C. I calabresi riescono a superare l’ultimo ostacolo rappresentato dal Siena e conquistano la promozione in Serie B.
È quindi il collettivo di Braglia a salire di categoria dopo Lecce, Livorno e Padova, che hanno acciuffato il pass per la B nella stagione regolare.
È stata una serata emozionante quella dello stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara, sede scelta per l’atto conclusivo dei playoff di Serie C.
La cronaca delle reti: al 35′ del primo tempo Mirko Bruccini chiude con il piattone una azione condotta in area senese da Gennaro Tutino. Il raddoppio arriva dopo tre minuti dal rientro in campo ed è proprio Tutino a mettere dietro le spalle di Pane la palla del 2-0. Il Siena accorcia le distanze al 72′ con il calcio di rigore di Marotta che non basta a rimettere in discussione la squadra che sale in B perché all’87’  il subentrato Baclet, uno degli uomini simbolo di questa annata, mette la parola fine al match col 3-1.

Curva Cosenza calcio
Foto Cosenza Calcio

I cosentini tornano in B dopo 15 anni

Il Cosenza supera così il Siena con il risultato di 3-1 e ritrova la Serie B dopo 15 lunghi anni di assenza.
Festa per i circa ottomila tifosi dei lupi giunti in Abruzzo. Le celebrazioni continueranno domani con il ritorno della neopromossa in Calabria.

La squadra allenata da Piero Braglia era arrivata a giocarsi la finalissima promozione dopo aver battuto una dopo l’altra Sicula Leonzio, Casertana, Trapani, Sambenedettese e Süd Tirol.
Rammarico per il Siena di mister Mignani che vede sfumare il sogno all’ultimo passo dopo aver fatto fuori nei precedenti turni Reggiana e Catania.

Dalla prossima stagione la Calabria avrà due rappresentanti in Serie B, vale a dire il Cosenza e il Crotone, appena retrocesso dalla massima serie.

Le formazioni in campo

Siena: Pane; Brumat, Sbraga, Panariello, Mahrous, Cleur, Damian, Vassallo, Neglia, Marotta, Emmausso.
Cosenza: Saracco; Idda, Dermaku, Camigliano, Corsi, Palmiero, Bruccini, Mungo, D’Orazio, Tutino, Okereke.

Marcatori: 35’pt Bruccini, 3’st Tutino, 27’st Marotta (rig.)(S), 43’st Baclet

Antonio Pagliuso

Foto Cosenza Calcio

Articoli Correlati

Torneo Internazionale città di Lamezia Terme/4° Memorial Pasquale Gallo

4 Memorial Pasquale Gallo campo 2

https://youtu.be/FGAfxz_O1no

Read More...
Torneo Internazionale città di Lamezia Terme/4° Memorial Pasquale Gallo

4 Memorial Pasquale Gallo campo 1

https://youtu.be/4H3Fv7wtX3Q

Read More...
festa della liberazione

Collettiva Tonne libere: è 25 aprile tutti i giorni!

11 aprile 1944 Ai miei cari figli, quando voi potrete forse leggere questo doloroso foglio, miei cari e amati figli,

Read More...

Mobile Sliding Menu