Apoteosi Cosenza, è Serie B per i rossoblù

In Sport, Ultime notizie On
Giocatori Cosenza calcio

Dopo una finale combattuta è il Cosenza a conquistare la Serie B. Trionfo per i rossoblù della Sila che grazie alla vittoria per 3-1 contro il Siena ritornano nella serie cadetta dopo 15 anni.

 

Non poteva che concludersi nel più felice dei modi la lunga cavalcata del Cosenza nei playoff di Serie C. I calabresi riescono a superare l’ultimo ostacolo rappresentato dal Siena e conquistano la promozione in Serie B.
È quindi il collettivo di Braglia a salire di categoria dopo Lecce, Livorno e Padova, che hanno acciuffato il pass per la B nella stagione regolare.
È stata una serata emozionante quella dello stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara, sede scelta per l’atto conclusivo dei playoff di Serie C.
La cronaca delle reti: al 35′ del primo tempo Mirko Bruccini chiude con il piattone una azione condotta in area senese da Gennaro Tutino. Il raddoppio arriva dopo tre minuti dal rientro in campo ed è proprio Tutino a mettere dietro le spalle di Pane la palla del 2-0. Il Siena accorcia le distanze al 72′ con il calcio di rigore di Marotta che non basta a rimettere in discussione la squadra che sale in B perché all’87’  il subentrato Baclet, uno degli uomini simbolo di questa annata, mette la parola fine al match col 3-1.

Curva Cosenza calcio
Foto Cosenza Calcio

I cosentini tornano in B dopo 15 anni

Il Cosenza supera così il Siena con il risultato di 3-1 e ritrova la Serie B dopo 15 lunghi anni di assenza.
Festa per i circa ottomila tifosi dei lupi giunti in Abruzzo. Le celebrazioni continueranno domani con il ritorno della neopromossa in Calabria.

La squadra allenata da Piero Braglia era arrivata a giocarsi la finalissima promozione dopo aver battuto una dopo l’altra Sicula Leonzio, Casertana, Trapani, Sambenedettese e Süd Tirol.
Rammarico per il Siena di mister Mignani che vede sfumare il sogno all’ultimo passo dopo aver fatto fuori nei precedenti turni Reggiana e Catania.

Dalla prossima stagione la Calabria avrà due rappresentanti in Serie B, vale a dire il Cosenza e il Crotone, appena retrocesso dalla massima serie.

Le formazioni in campo

Siena: Pane; Brumat, Sbraga, Panariello, Mahrous, Cleur, Damian, Vassallo, Neglia, Marotta, Emmausso.
Cosenza: Saracco; Idda, Dermaku, Camigliano, Corsi, Palmiero, Bruccini, Mungo, D’Orazio, Tutino, Okereke.

Marcatori: 35’pt Bruccini, 3’st Tutino, 27’st Marotta (rig.)(S), 43’st Baclet

Antonio Pagliuso

Foto Cosenza Calcio

Articoli Correlati

ferraro lamezia

Ferraro Lamezia si prepara per la trasferta col Volleyrò

Non sono mancati da più parti gli elogi per la buona partita disputata sabato scorso contro il Modica

Read More...
doppio intervento al grande ospedale metropolitano-LameziaTermeit

Fittante: da cosa nasce la scelta di curarsi fuori regione?

Da giorni imperversa sulla stampa locale e sui social la notizia che la Regione Calabria paga a quelle del

Read More...
ospedale pugliese ciaccio

Puccio (PD): azienda unica ospedaliera risultato da salutare con soddisfazione

L’approvazione da parte della competente Commissione del Consiglio regionale delle proposte di legge unificate per l’integrazione delle aziende sanitarie

Read More...

Mobile Sliding Menu