LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Architettura residenziale lametina: dal Rococo’ all’Eclettismo

1 min read
Architettura residenziale lametina: dal Rococo' all’Eclettismo

Architettura residenziale lametina: dal Rococo' all’Eclettismo

Visita guidata a cura dell’Associazione Culturale “Natale Proto”.

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato al Rococò, con la visita di Palazzo d’Ippolito e delle chiese di San Francesco e San Domenico con gli affreschi del Colelli, continua il percorso alla scoperta del patrimonio architettonico e storico-artistico lametino.

In questo secondo appuntamento proseguiremo ancora sulle tracce del Rococò, scoprendo altri splendidi esempi di architettura residenziale del Settecento come Palazzo Statti e Palazzo Sacchi, per poi approdare attraverso i richiami neoclassici di Palazzo Fimiani, all’Eclettismo ottocentesco di Palazzo Niccoli.

Ci accompagneranno nella visita il prof. Mario Panarello, la restauratrice Concetta Villella e le storiche dell’arte Marianna Leone e Teresa Gaetano.

In conclusione aperitivo presso Caputost, dove il barman Francesco Pucci ci racconterà la storia del Negroni, il famoso cocktail italiano.

Appuntamento domenica 15 aprile, alle ore 16:30, nel largo antistante Palazzo Statti (Largo Damiano Statti, rione S. Lucia – centro storico di Nicastro).

Nell’occasione sarà possibile aderire all’Associazione.

Per informazioni: associazionenataleproto@gmail.com – cell. 333-6374128