LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Calabria. Pubblicato bando per settore apistico, ne dà notizia Parentela

1 min read

«In Calabria abbiamo quasi 100mila alveari e dunque un’attività importante che potrà avere benefici da queste nuove risorse».

  Comunicato stampa

Lo dichiara Paolo Parentela, deputato del Movimento 5 Stelle e componente della commissione Agricoltura

«Ringrazio il ministro Stefano Patuanelli per il bando, atteso sin da un mio specifico emendamento alla legge di Bilancio 2019, con cui sono stati assegnati 2 milioni di euro per progetti nel settore apistico, di rilievo ambientale, sociale e occupazionale. In Calabria abbiamo quasi 100mila alveari e dunque un’attività importante che potrà avere benefici da queste nuove risorse». Lo dichiara Paolo Parentela, deputato del Movimento 5 Stelle e componente della commissione Agricoltura.

«Il nostro Paese — spiega il parlamentare —riconosce per legge l’apicoltura come attività di interesse nazionale utile per la conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura. È nostro dovere continuare a tutelare e rilanciare questo settore strategico. Grazie all’ultima legge di Bilancio, il settore potrà contare su parte dei 10 milioni di euro dedicati alle filiere cosiddette minori».

«La nostra attenzione per l’apicoltura è provata anche con la recente convocazione, dopo tanti anni, del tavolo apistico. Grazie all’impegno del ministro Patuanelli, continueremo a portare avanti, insieme alle associazioni del settore, nuove prospettive e opportunità future per il comparto, anche – conclude Parentela – attraverso l’utilizzo delle risorse aggiuntive previste con la nuova PAC».