LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Catanzaro, nell’ex scuola di Polizia Penitenziaria un centro per scolarizzazione e infanzia

2 min read
pd-LameziaTermeit

Un progetto di inclusione sociale dei Rom

Comunicato stampa:

Sinistra PD Laburisti: “Soddisfazione per avanzamento procedure”

Sottolineiamo con soddisfazione l’avanzamento delle procedure che consentiranno di dare un forte segnale nella città di Catanzaro sui temi della legalità e della riqualificazione delle periferie urbane, Questa problematica infatti è stata da noi posta al centro della Festa dell’Unità, svolta nel quartiere di S.Maria lo scorso 18 settembre.

pd-LameziaTermeitDiamo atto al Presidente Oliverio e alla sua Giunta del lavoro straordinario finalizzato ad accelerare la Programmazione dei Fondi Comunitari, recuperando i pesanti ritardi dovuti alla gestione superficiale dalla precedente Amministrazione Scopelliti.

È recente infatti la pubblicazione della Delibera di Giunta Regionale n. 371 del 10/08/2017, in cui si dà la possibilità ai Comuni, tra i quali quello di Catanzaro, beneficiari dei finanziamenti relativi ai Contratti Locali per la Sicurezza fondi PAC 2007/2013, di poter rendicontare i progetti finanziati entro il II semestre 2018 posticipando di un anno la data della rendicontazione. Così questa Giunta regionale, oltre che qualificare i nuovi Programmi, rimette in gioco alcuni fondi della precedente programmazione comunitaria non utilizzati.

Ricordiamo che il progetto finanziato al Comune di Catanzaro prevede un intervento di 550.000,00 euro utili alla realizzazione del “CENTRO PER LA SCOLARIZZAZIONE E L’INFANZIA, per la realizzazione di opportunità scolastiche, l’inclusione sociale di giovani e adulti della comunità Rom catanzarese, attraverso una rete operativa tra Enti Pubblici ed organizzazioni del privato sociale del territorio”. La struttura interessata dall’intervento è l’ex Scuola di Polizia Penitenziaria in viale Isonzo 222 su cui le associazioni già impegnate nel sociale hanno chiesto da tempo la necessaria attenzione. Proprio il 18 settembre una delegazione cittadina del PD ha visitato quell’area accompagnando l’On Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati.

Prendiamo atto con soddisfazione che anche l’Amministrazione Comunale di Catanzaro sta dimostrando la necessaria attenzione sia istituzionale che tecnico-burocratica e che adesso si annuncino anche altre iniziative di carattere sociale.

Parliamo infatti di temi strategici come la legalità, la sicurezza dei cittadini e soprattutto la prevenzione per contrastare il degrado urbano ancora evidente in alcune zone del Capoluogo. Auspichiamo quindi che il confronto serrato su queste problematiche sia scevro da improvvisati toni strumentali, per valorizzare al meglio tutta l’attività che conducono da anni le energie già impegnate nell’associazionismo e nel terzo settore.

SINISTRA PD Laburisti – Coordinamento Calabria

Copyright © All rights reserved.
Click to Hide Advanced Floating Content