Coldiretti Calabria: Confermate responsabilità Dipartimento Agricoltura, penalizzati seimila allevatori

In Attualità On
Coldiretti - lameziaterme.it

Molinaro: langue l’organizzazione del Dipartimento Agricoltura

Coldiretti - lameziaterme.it
Pietro Molinaro – Presidente Coldiretti Calabria

Comunicato stampa:

Trovano conferma le gravi penalizzazioni sui pagamenti degli aiuti a superficie della PAC e del PSR, dei territori montani e collinari della Calabria, storicamente utilizzati come pascolo dagli allevatori con centinaia di migliaia di ettari di pascoli sotto-bosco prevalentemente inerbiti.

Una questione di non poco conto, sottolinea Coldiretti, che avevamo posto al centro dell’attenzione del Dipartimento Agricoltura. La problematica, ancora irrisolta al terzo anno di applicazione della PAC, dei Pascoli Tradizionali Locali ha avuto, semmai ce ne fosse stato bisogno, la conferma nell’incontro ultimo con ARCEA dove sono state avvalorate le inadempienze esclusive del Dipartimento Agricoltura per non aver adottato i provvedimenti nei termini utili per le annualità 2016 e 2017.

I nodi si sa vengono sempre al pettine – evidenzia Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – e tutto questo ha determinato la penalizzazione di circa 6000 allevatori che non hanno potuto dichiarare le superfici con relativo mancato pagamento degli aiuti diretti PAC e PSR. La strada è stretta – continua – e per questo ribadiamo e chiediamo al Presidente Oliverio di concordare una soluzione direttamente con il Ministero delle Politiche Agricole.

Continuano insomma a non esserci buone notizie dal Dipartimento Agricoltura bensì solo affanni che poi inevitabilmente si scaricano sulle spalle degli agricoltori. Se davvero si vuole imboccare una strada nuova – rimarca Molinaro – sono necessari interventi decisi e forti.

Non è più rinviabile l’organizzazione del Dipartimento Regionale Agricoltura con strutture dedicate che garantiscano una gestione efficiente per non causare ulteriori danni. Ancora illusioni? Attendiamo fiduciosi”.

                                                            Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

Articoli Correlati

Inagibilità impianti, Conad Lamezia non iscrive squadra al campionato di A2

Inagibilità impianti, Conad Lamezia non iscrive squadra al campionato di A2

L’ennesimo rinvio, l’ennesimo nulla di fatto, l’ennesima dimostrazione di incompetenza e di superficialità, di menefreghismo e di incapacità amministrativa.

Read More...
Lamezia. Attività del Ser-D nelle scuole contro le dipendenze patologiche

Lamezia. Attività del Ser-D nelle scuole contro le dipendenze patologiche

Si è concluso il progetto “Scuole Amiche” messo a punto dal SerD di Lamezia Terme, per l'anno accademico 2017/2018,

Read More...
D'Ippolito (M5S) a Scura: "Blocchi gli atti che fermano il rilancio della sanità lametina

D’Ippolito (M5S) a Scura: Blocchi gli atti che fermano il rilancio della sanità lametina

Nota stampa del deputato M5s Giuseppe d'Ippolito sullo spostamento delle attrezzature ospedaliere a Soverato (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu