Concerto di Natale dell’Orchestra del Liceo Campanella

In Scuola On
- Updated

Il Liceo Campanella di Lamezia Terme ha fatto gli auguri di buone feste in musica questa mattina, con il tradizionale saggio natalizio nell’auditorium dell’istituto

Dai brani tradizionali ai canti popolari inglesi e francesi fino ai contemporanei Tracy Chapman e Coldplay.

L’evento ha coinvolto oltre 60 studenti delle cinque classi dell’ indirizzo musicale, diretti dai docenti Sara Saladino e Diego Apa.

Il coro e l’orchestra del Liceo Campanella, da anni una realtà musicale della città, hanno proposto brani classici della tradizione natalizia come “Adeste Fideles” e “Stille Nacht” insieme brani popolari in lingua come “Il est né le divin enfant” e la conosciutissima “Jingle Bells” fino a “Til Kingdom come” dei Coldplay e “Talki’n bout a revolution” di Tracy Chapman. Un repertorio ricco, che ha  abbracciato autori e generi musicali diversi, quello interpretato dagli studenti del Campanella, preparati in questi mesi dai docenti Diego Apa, Daniele Augruso, Valentino Costanzo e Sara Saladino. Il messaggio di docenti e studenti è quello racchiuso nell’evento del Natale che, attraverso la musica, parla un linguaggio universale, raggiunge tutti gli uomini per annunciare gioia e speranza.

Nei giorni scorsi alcuni studenti  del Liceo  Musicale hanno partecipato al concorso internazionale “Orfeo Stillo”, tenutosi al Santuario di San Francesco a Paola, ottenendo risultati significativi in tutte e tre le categorie del concorso: gli studenti lametini si sono classificati al terzo posto per la categoria “ensemble di chitarre”, al secondo posto con la categoria “etnica popolare junior”, al primo posto e menzione di merito per la categoria “etnica popolare senior”.

“Il coro e l’orchestra del Campanella sono un orgoglio non solo per la nostra scuola ma per la città”, ha affermato in apertura il dirigente Giovanni Martello ricordando che “il Liceo Campanella di Lamezia è l’unico istituto superiore della Provincia di Catanzaro ad offrire un indirizzo musicale Statale, che da anni accoglie studenti da tutto il comprensorio lametino.  Oggi le professioni del settore musicale rappresentano anche un’occasione di lavoro ed è indispensabile una formazione completa, come quella che i docenti di questo istituto offrono ai nostri ragazzi. La collaborazione con altre realtà come la Corale Diocesana, la presenza della nostra orchestra in varie manifestazioni in questi anni, sono elementi fondamentali di una preparazione, non solo teorica, che qualificano maggiormente l’offerta formativa del Liceo Musicale e di tutto il nostro istituto”  

Giuseppe Donato

Articoli Correlati

Carlo Tansi ringrazia i sindaci calabresi

Calabria, Carlo Tansi lascia la protezione civile

Il capitolo è definitivamente chiuso grazie agli “stregoni del cerchio nero” (altro…)

Read More...
Sindaco di Riace arrestato da Guardia di finanza-LameziaTermeit

Confermato divieto di dimora a Riace per Mimmo Lucano

Rigettata l'istanza di revoca, resta l'obbligo di firma per la compagna etiope (altro…)

Read More...
time out conad lamezia

La Conad Lamezia sfiora l’impresa: sconfitta al tie-break dalla Centrale del latte Brescia

Impresa sfiorata! La Conad Lamezia strappa un punto dalla trasferta in casa della capolista Centrale del latte Sferc Brescia

Read More...

Mobile Sliding Menu